Rilevamento del territorio, l’Itcg Cenni è nella rete dell’agenzia spaziale italiana

| di
Rilevamento del territorio, l’Itcg Cenni è nella rete dell’agenzia spaziale italiana

Rilevamento territoriale, la stazione di monitoraggio gps dell’Istituto tecnico per geometri  “Enrico Cenni” di Vallo della Lucania (Salerno) è stata inserita nella rete dell’agenzia spaziale italiana. Il progetto è attivo da quasi 13 anni presso l’istituto, coordinato dalla dirigente scolastica Carmela Santarcangelo, ma di recente è stato potenziato con nuove attrezzature. Sarà presentato al pubblico venerdì 11 giugno, nel corso dell’evento “Cenni day, 12 anni dopo”, che avrà inizio alle ore 10.
Il Centro di servizi topografici e territoriali, progetto d’eccellenza che oggi rappresenta una importante risorsa per gli operatori del territorio e la comunità scientifica, è stato realizzato dall’Itcg Cenni grazie alle risorse europee del programma operativo nazionale. «Si tratta di una struttura dotata di attrezzature di ultima generazione – spiega il docente Nello Fedullo – abbiamo, infatti, una stazione permanente gps, attiva 24 ore su 24, quattro ricevitori gps con doppia frequenza anche in modalità rtk, attrezzature per la fotogrammetria digitale e per la realizzazione di gis, oltre a strumentazione di tipo classico per il rilevamento con tecniche tradizionali, come livelli e stazioni totali, laser scanner per campagne di misura che vanno dal dettaglio all’elevata precisione».
Nell’annualità 2008-09 sono stati autorizzati due nuovi progetti che hanno permesso di acquistare altre attrezzature e costituire una vera e propria impresa formativa simulata nel settore dei rilevamenti e monitoraggi territoriali e ambientali. Le attività della struttura, che è inserita nella rete dell’Agenzia spaziale italiana e collocata su un punto igm 95, prevedono lo studio delle problematiche inerenti il rilevamento del dato territoriale, l’analisi del dato georiferito, il monitoraggio e la gestione del territorio, nonché i molteplici campi dell’ingegneria civile ed ambientale, con sviluppi nelle problematiche della sicurezza e nella gestione delle emergenze, tenendo conto delle specificità della regione in cui il Cst opera.
L’incontro-work-shop, che si terrà venerdì 11 giugno è rivolto ad enti, studi professionali, studenti, genitori. L’obiettivo è, per l’appunto, quello di far conoscere  le attività dell’istituto nell’ambito delle Imprese formative simulate e le attività dell’azienda Cst, istituita nella scuola.  
All’evento interverranno i dirigenti scolastici Carmela Santarcangelo e Luigi Onnembo, il docente coordinatore del progetto Agnello Fedullo, l’ing. Giovanni Labarbera del Consorzio di gestione centro Iside, il consigliere regionale Luigi Cobellis, l’assessore della Provincia di Salerno Antonio Iannone, il docente Lucio Napoli dell’Università di Salerno, Franco Vespe dell’Agenzia spaziale italiana, Roberto Devoti dell’istituto nazionale dei geofisica e vulcanologia. Saranno inoltri presenti l’azienda Geotop e le associazioni imprenditoriali del territorio. Protagonisti della manifestazione saranno, però, gli alunni che saranno coinvolti in prima persona all’organizzazione. L’evento si svolgerà negli spazi aperti della scuola, negli spazi comuni, nell’aula delle video-conferenze e nell’aula magna. I progetti e le attività saranno presentati attraverso mostre, cartelloni, materiale fotografico o video.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata