Degna conclusione nella Città d’Arte di Teggiano per “I Fasti del Barocco”

| di
Degna conclusione nella Città d’Arte di Teggiano per “I Fasti del Barocco”

Dopo aver messo in vetrina per due settimane l’offerta turistica territoriale, domenica 20 giugno a Teggiano chiude i battenti “I Fasti del Barocco”, l’evento voluto e realizzato dalla Provincia di Salerno per promuovere le attrattive culturali, ambientali, storiche, urbanistiche e paesaggistiche del Vallo di Diano. Una mission, quella della valorizzazione delle potenzialità delle aree a sud di Salerno, che dall’inizio della sua legislatura sempre ha visto in prima linea il presidente della Provincia di Salerno, On. Edmondo Cirielli, e la sua giunta. Con “I Fasti del Barocco” la Provincia di Salerno ha compiuto un ulteriore passo in questa direzione, mettendo in campo una fitta serie di eventi e appuntamenti che per due week-end consecutivi sono riusciti a porre al centro dell’attenzione regionale, nazionale e internazionale la variegata offerta turistica del Vallo di Diano.
Molto soddisfatto per i risultati raggiunti è Valentino Di Brizzi, presidente dell’Associazione Imprenditori Vallo di Diano, ente che ha curato in modo impeccabile la segreteria organizzativa dell’evento. “Insieme alla Provincia di Salerno –sottolinea Di Brizzi- abbiamo scelto di promuovere non un solo attrattore o un solo Comune del Vallo di Diano, ma l’intero territorio nel suo insieme. Grazie alla fitta serie di iniziative, grandi e piccole, messe in calendario in queste due settimane, abbiamo raggiunto lo scopo di portare alla ribalta il Vallo di Diano sui media provinciali, regionali, nazionali e internazionali. Allo stesso tempo abbiamo movimentato, grazie all’afflusso turistico generato dai vari appuntamenti di qualità di questi giorni, l’economia territoriale. Questo risultato è stato raggiunto in perfetta sinergia con i tanti Comuni e attori locali coinvolti, non rinunciando nemmeno per un istante a valorizzare a 360 gradi le infinite risorse di questo Parco delle Meraviglie, che giustamente chiede sempre più di essere protagonista”.
L’appuntamento conclusivo de “I Fasti del Barocco” punta ancora una volta i suoi riflettori su Teggiano, la Città d’Arte del Vallo di Diano, con una giornata interamente dedicata al suggestivo connubio tra cultura, arte e squisita eno-gastronomia locale. Una scelta non casuale, che consentirà ai turisti domenica, a partire dalle 11.30, di visitare chiese, monumenti, musei e opere d’arte di rara bellezza e importanza, degustando nel contempo, negli stand appositamente allestiti, i Prodotti lattiero-caseari, i Primi piatti, i Rustici e i dolci tradizionali tipici del Vallo di Diano.
Teggiano, con il suo concentrato di storia e di opere d’arte, con le sue emergenze urbanistiche e architettoniche racchiuse nel cuore del centro storico cittadino, rappresenta una delle perle del sud Italia, con molti dei suoi gioielli preziosi che saranno resi accessibili eccezionalmente solo per “I Fasti del Barocco”. Degna conclusione, in serata, sarà il convegno dal titolo "I Segreti del Gusto dai certosini … ai nostri giorni", in programma alle 18.30 presso la splendida Chiesa della SS. Pietà.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata