Vaccaro e Pica, chiedono la messa in sicurezza della strada statale 517 Bussentina (killer)

| di
Vaccaro e Pica, chiedono la messa in sicurezza della strada statale 517 Bussentina (killer)

La variante strada statale 517 Bussentina collega il golfo di Policastro al Vallo di Diano per una lunghezza complessiva di 34 chilometri; tale variante strada statale 517 Bussentina, dopo circa trent’anni di lavori, è stata completata ed inaugurata il 7 luglio 2007, alla presenza dell’allora Ministro delle infrastrutture Antonio Di Pietro e del presidente dell’Anas Pietro Ciucci.

Da allora, secondo l’interrogazione, “nel solo tratto terminale, tra gli svincoli di Caselle in Pittari lago Sabetta e Buonabitacolo, circa 15 chilometri, si sono contati decine di incidenti stradali gravissimi e, soprattutto, numerosi morti. Ultimi, in ordine di tempo, sono deceduti, successivamente ad incidente stradale, ivi avvenuto, due bambini di appena due e sette anni. In precedenza, nella notte del 31 agosto 2008, in seguito ad un incidente avvenuto nei pressi dello svincolo di Buonabitacolo, perdevano la vita tre giovani di 22, 23 e 25 anni. Nei tre anni successivi all’inaugurazione, quindi, il tratto della variante che porta sino a Policastro Bussentino ha contato altre decine di vittime”.
Sotto accusa soprattutto i numerosi innesti cosiddetti «a raso».
“L’uscita di Morigerati – Sicilì, in primo luogo, oltre a trovarsi in piena curva, è priva di corsia di accelerazione, così come lo svincolo di Torre Orsaia, il quale non presenta alcuna corsia di accelerazione o decelerazione. Quest’ultimo inoltre, in direzione Nord, consente addirittura l’attraversamento della carreggiata. Lungo l’asse viario della stessa variante strada statale 517 Bussentina sono presenti numerosi accessi in aree private. In ultimo, il manto stradale della strada statale 517, soprattutto nel tratto Caselle in Pittari – Policastro Bussentino, è, ormai da tempo, interessato da smottamenti e dissesti con conseguenti numerose fratture della carreggiata e pericolosi avvallamenti.
Vaccaro su proposta di Pica ha chiesto provvedimenti idonei a migliorare, nel suo complesso, la sicurezza della variante strada statale 517 Bussentina, ma anche la verifica della legittimità dell’*iter* seguito per il rilascio delle autorizzazioni che hanno consentito l’apertura di molteplici accessi privati dislocati sulle diverse carreggiate della suddetta variante.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata