Vibonati, minoranza bacchetta amministrazione su privacy: «Presenza fissa in Comune di persone non autorizzate»

| di
Vibonati, minoranza bacchetta amministrazione su privacy: «Presenza fissa in Comune di persone non autorizzate»

Privacy violata? I consiglieri di minoranza del gruppo ‘Vivi il tuo paese’ del Comune di Vibonati, vogliono vederci chiaro dopo le lamentele di alcuni cittadini che avrebbero notato la presenza «fissa e costante negli uffici del sindaco di persone non autorizzate e che non rientrano nell’elenco di coloro che nei mesi scorsi hanno ricevuto l’incarico di consigliere politico dal primo cittadino». La segnalazione arriva dai consiglieri Borrelli, Capano e Di Giacomo che hanno chiesto al segretario comunale di conoscere i provvedimenti adottati in questi mesi per tutelare la privacy dei cittadini di Vibonati. Una richiesta messa nera su bianco in un’interrogazione. 

«Il Diritto alla Privacy – si legge nell’interrogazione dei consiglieri del gruppo ‘Vivi il tuo paese’ – è riconosciuto come un diritto fondamentale delle persone, direttamente collegato alla tutela della dignità umana, ed è sancito anche dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea. Non è infatti possibile acquisire professionalità esterne anche nel caso in cui la prestazione sia resa in modo gratuito e a fronte di nessun rapporto di lavoro o di dipendenza. Abbiamo chiesto – continuano-  al segretario comunale di fare chiarezza sulla legittimità della presenza di persone ‘non autorizzate’ negli uffici del sindaco e se ciò non costituisse una violazione del diritto alla privacy dei cittadini».

Nell’interrogazione i consiglieri hanno chiesto copia di tutti i contratti di lavori stipulati, dal 6 giugno ad oggi, direttamente dall’ente comunale o dalle ditte, cooperative o società che operano in nome e per conto del Comune di Vibonati. «Speriamo – concludono- di ricevere rassicurazioni dal segretario comunale a cui è affidato il compito di garantire l’organizzazione degli uffici comunali».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata