“Ogni pertuso na sunata e na cantata”, Evento gastronomico-culturale dal 20 giugno al 2 luglio

| di
“Ogni pertuso na sunata e na cantata”, Evento gastronomico-culturale dal 20 giugno al 2 luglio

Si svolgerà dal 20 giugno al 2 luglio 2010,“Ogni pertuso na sunata e na cantata”, saranno quattro le serate dedicate a musica e gastronomia a partire dalle ore 21.00, il percorso culturale, ideato da Francesco Augurio e Chiara Riva, si snoderà per le vie di Villammare e mira a valorizzare e far conoscere al pubblico alcuni dei portoni storici di Villammare.

La rassegna, realizzata dall’Associazione Culturale Agorà in collaborazione con l’Associazione Culturale Idea e con l’Associazione Event, Art e Peolple, patrocinata dal Comune di Vibonati,  numerosi i musicisti che in varie formazioni si alterneranno durante le serate nei quattro portoni storici di Villammare.

Si partirà domenica 20 giugno: nel portone di Corso Italia 11 I Musici dell’Agorà – Francesco Augurio, pianoforte, Vincenzo Bilo, violino, Hilmar Rauch, voce – proporranno Ammare… Ammare, repertorio che spazierà dal classico al moderno con puntate nell’internazionale e all’immancabile napoletano.
I momenti gastronomici curati dalla famosa chef Maria Rina del ristorante “Il Ghiottone” accompagneranno la musica.
Inoltre sarà allestita la mostra Villammare com’era, stampe di fotografie storiche gentilmente messe a disposizione da Francesco Mastrangelo.

La seconda tappa, mercoledì 23 giugno sempre a partire dalle ore 21.00, si svolgerà sul portone di Via Regina Margheria 92 dove la Piccola Orchestra Artigianale presenterà "Vuci ra via, rummori ra gent’", viaggio nelle canzoni di Fabrizio De Andrè rivisitate da Donatella Lombardi, voce e cori, Francesco Augurio, pianoforte e arrangiamenti, Antonio Giannattasio, percussioni, Gianluigi Tedesco, chitarra e voce. Ricco buffet a cura delle famiglie ospiti.

Lunedì 28 giugno il protagonista sarà il portone di Corso Italia 135 con Passa ca si canta, recital di canzoni popolari e napoletane eseguite dal Coro Poliphonica Bussento diretto da Flavio La Camera e accompagnato al pianoforte da Francesco Augurio. La musica sarà deliziata da leccornìe abilmente preparate dagli stessi coristi.

Venerdì 2 luglio la conclusione con un concerto per palati fini: nel portone di Corso Italia 45 l’INDUO Rossella Cosentino e Marco Berti presentano Nu jazz, nu blues e na chitarra, intreccio di sonorità jazz, blues, reggae e mediterranee.

Anche la musica dell’INDUO sarà accompagnata da momenti gastronomici curati dalla famosa chef Maria Rina del ristorante “Il Ghiottone”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata