• Home
  • Cronaca
  • Piaggine, paese sempre più «green»: arriva distributore di acqua naturale e gassata a 10 cent a litro

Piaggine, paese sempre più «green»: arriva distributore di acqua naturale e gassata a 10 cent a litro

di Marianna Vallone

Sbarca a Piaggine, comune tetto del Cilento, il distributore automatico di acqua naturale e gassata che è stato installato in piazza Umberto I, nel posto più «anziano» della «cittadina della neve», per dare all’iniziativa anche un risvolto sociale e di valorizzazione del centro storico.

L’iniziativa, come ha sottolineato il primo cittadino Guglielmo Vairo, avrà importanti ricadute sia sulla cittadinanza che sull’ambiente. Da un lato, infatti, garantirà un notevole risparmio per le tasche dei piagginesi che decideranno di abbandonare l’utilizzo di acque confezionate, dall’altro consentirà di dare un ennesimo contributo a comportamenti e stili di vita responsabili e rispettosi dell’ambiente, valorizzando l’utilizzo dell’acqua locale e riducendo i rifiuti plastici al minimo.

L’iniziativa del fontanino pubblico è a costo zero. «Per 6 anni il fontanino sarà gestito dalla società Sidea che ha anticipato il 40 per cento dell’investimento; – sottolinea il sindaco – il rimanente è stato coperto con un finanziamento del 60 per cento dell’Ato. Trascorsi i sei anni il comune inizierà a gestire l’impianto e a incassare i relativi guadagni. A carico del Comune i costi di allaccio e i consumi di acqua ed elettricità». Il prezzo dell’acqua del fontanino di piazza Umberto I è competitivo: 10 centesimi al litro e il pagamento può avvenire sia tramite monete contanti che con scheda ricaricabile da ritirare presso la sede del Comune.

L’amministrazione comunale di Piaggine, comunque, non è nuova a iniziative nel rispetto dell’ambiente e che offrano un servizio quotidiano e continuo sul territorio, tra queste anche delle convenzioni sottoscritte alcuni mesi fa per la raccolta delle pile e degli oli esausti.

©

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019