‘No’ al rifiuto selvaggio sulla SS 517, al via l’operazione «Bussentina variante pulita»

| di
‘No’ al rifiuto selvaggio sulla SS 517, al via l’operazione «Bussentina variante pulita»

Il Consorzio Rifiuti Bacino Sa3 dichiara guerra al fenomeno dell’abbandono selvaggio di rifiuti sulla strada Statale 517 Bussentina, con l’operazione «Bussentina Variante Pulita».

Il consorzio, nei mesi di luglio ed agosto, in collaborazione con l’ANAS e la Polstrada di Sapri, ha programmato una serie di interventi di bonifica da porre in atto lungo l’ arteria che collega il Vallo di Diano con il Golfo di Policastro.

«Sulle piazzole della SS 517 – si legge nel comunicato – fanno bella mostra di sé decine e decine di sacchetti di spazzatura, abbandonati, da utenti senza scrupolo, particolarmente nel corso dei fine settimana. Si tratta, evidentemente, di vacanzieri privi di senso civico e di una giusta cultura ambientale».    

“Anche quest’anno, con l’arrivo stagione estiva, – sottolinea ancora il commissario liquidatore del Consorzio Sa3, Giovanni Siano –  si ripropone, purtroppo, sulla Bussentina il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti di vario genere. Con la nostra operazione cerchiamo di arginare tale fenomeno anche per rendere maggiormente fruibili le piazzole della Bussentina. Mi preme, intanto, ringraziare l’Anas e la Polstrada che ci affiancheranno in tale iniziativa”. 

L’operazione prevede quattro interventi: mercoledì 4 luglio e lunedì 23 luglio, mercoledì 8 agosto e martedì 28 agosto gli operatori ecologici del Consorzio Sa3, con gasoloni e compattatori, ripuliranno tutte le 40 piazzole presenti sui circa 34 chilometri dell’arteria raccogliendo, esclusivamente, i rifiuti urbani della frazione merceologica “indifferenziato”.

«Con l’operazione “Bussentina Variante Pulita” – conclude Siano – si mirerà, insomma, a rendere maggiormente godibile lo splendido scenario naturalistico che costeggia la Bussentina nel territorio dell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano».   

Consigliati per te

©Riproduzione riservata