Un viaggio in vespa per dire ‘no’ alla mafia, la tappa a Pioppi in nome di Angelo Vassallo (FOTO)

| di
Un viaggio in vespa per dire ‘no’ alla mafia, la tappa a Pioppi in nome di Angelo Vassallo (FOTO)

Si potrebbe chiamare ‘strada della legalità’ quella che dal 24 aprile quattro ex ventenni comaschi hanno percorso a bordo delle loro Vespe. Sono partiti da Milano e da pochi giorni hanno raggiunto Palermo. I quattro hanno viaggiato con il tricolore ricevuto al Quirinale dalla presidenza della Repubblica e una talea del ficus magnolia, piantata a Milano in ricordo del giudice Falcone e nella terra palermitana.

Il viaggio

Durante il percorso su due ruote hanno incontrato comunità, gruppi e associazioni. Nella mattinata di domenica 28 aprile, dopo aver lasciato Amelia in Umbria, si sono fermati a la Città della scienza, data alle fiamme poche settimane fa, e hanno concluso la 5° tappa con l’arrivo nel centro cilentano di Pioppi, nel comune di Pollica, dove quasi 3 anni fa è stato ucciso il sindaco Angelo Vassallo.

I quattro comaschi hanno percorso da Nord a Sud l’Italia per 1992 chilometri, un numero scelto non a caso, per ricordare l’anno in cui le stragi mafiose uccisero i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino. «Abbiamo identificato delle ‘tappe simbolo’ lungo il percorso – spiega Andrea, uno dei quattro protagonisti del viaggio – siamo stati a Novi di Modena, nelle zone colpite dal terremoto, per condividere la sofferenza e la speranza dei nostri concittadini, a Monte Sole, vicino Marzabotto, dove abbiamo vissuto la giornata del 25 aprile, a Barbiana dove i sentieri della Costituzione partono e finiscono nella scuola di Don Milani, a Firenze tappa di testimonianza e impegno di Don Santoro e della Comunità delle Piagge, a Pollica nel paese del sindaco Vassallo, poi a Polistena, in Calabria, dove abbiamo conosciuto il lavoro fatto nelle cooperative della Val del Marro, e infine in Sicilia, per seminare le speranze raccolte lungo il nostro viaggio».

Le altre foto

©

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata