Cilento, falso povero incastrato dalla Finanza: prestava 6mln di euro a imprenditori

| di
Cilento, falso povero incastrato dalla Finanza: prestava 6mln di euro a imprenditori

Avrebbe messo in piedi una vera e propria attività bancaria illegale che erogava prestiti monetari a imprenditori residenti nell’area del basso Cilento. Ad incastrarlo sono stati gli uomini della guardia di finanza di Sapri che hanno condotto una complessa e articolata operazione per ricostruire in modo certosino tutti i movimenti riconducibili all’uomo che risultava sconosciuto al Fisco.

Infatti, le fiamme gialle hanno ricostruito la posizione reddituale del «falso povero» e hanno scoperto che, a fronte degli ingenti movimenti di denaro sui propri conti correnti bancari, per il triennio 2004-2006 avrebbe indicato nelle dichiarazioni dei redditi irrisori e per le annualità seguenti, quelle del 2007, 2008 e 2009, avrebbe addirittura omesso di presentare i modelli dichiarativi obbligatori. Eppure, faceva prestiti per ben 6,4 milioni di euro, attraverso l’emissione di 424 assegni.

Gli importi evasi ai fini Irpef sono stati segnalati all’agenzia delle entrate competente per il recupero a tassazione. L’uomo, di Vallo della Lucania, è stato denunciato per i reati di “infedele presentazione della dichiarazione dei redditi” e di “omessa presentazione della dichiarazione dei redditi”. «L’attività condotta – fanno sapere le fiamme gialle – testimonia il costante impegno nell’assolvimento della nostra missione istituzionale, volta al contrasto della criminalità economica e finanziaria e all’”aggressione” ai patrimoni illeciti accumulati».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata