Agropoli. Al via i lavori, sabato la posa della prima pietra, Alfieri: “Un’opera strategica”

| di
Agropoli. Al via i lavori, sabato la posa della prima pietra, Alfieri: “Un’opera strategica”

Al via i lavori per la realizzazione del ponte di collegamento su Viale Lazio, importante arteria nel cuore della città, attualmente divisa in due tratti dal Vallone Cupa. Si è tenuta sabato 1 ottobre la cerimonia di posa della prima pietra dell’importante opera che avrà un ruolo fondamentale per lo snellimento della viabilità. All’evento hanno preso parte il sindaco di Agropoli Franco Alfieri e gli amministratori comunali.
«L’intervento – commenta il primo cittadino agropolese – si inserisce nella più complessiva programmazione di infrastrutture orientate al miglioramento della qualità della vita. Nel caso specifico, l’opera si è resa necessaria per collegare due aree contigue, il centro cittadino e l’ex 167, dove si sviluppa una notevole circolazione di veicoli e persone, oggi collegate da lunghi percorsi con evidenti disagi alla viabilità».
«La città avrà notevoli benefici – aggiunge il sindaco Franco Alfieri – Innanzitutto verrà decongestionato il traffico di via Pio X. Via Taverne e via Salvo d’Acquisto saranno collegate più facilmente e sarà effettuato un potenziamento strutturale valorizzando l’intera area della ex 167».
L’opera sarà realizzata per un importo complessivo di 575 mila euro. La strada insiste, tra l’altro, in un’area già sottoposta dall’amministrazione comunale ad attività di bonifica, con la demolizione di vecchie baracche e manufatti lungo il fiume Testene e l’avvio dei lavori di realizzazione di un parcheggio e di un marciapiede.
Viale Lazio serve una zona centrale del tessuto urbano, già avviata a riqualificazione con la realizzazione di importanti opere. Su Via Taverne, sono presenti il Palazzetto dello Sport Di Concilio, il Parco Pubblico Bonifacio, la scuola media Rossi Vairo e la scuola materna Mozzillo. Nella stessa area è in corso di costruzione il nuovo cineteatro. Inaugurate ad agosto in Via Salvo D’Acquisto la stazione degli autobus e la strada di collegamento alla nuova sede del Liceo Scientifico. Proprio su Viale Lazio è presente la sede del Centro per l’Impiego.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata