Cilento oltre il rifiuto: la petizione on line per dire “no” alla discarica a Laurito

| di
Cilento oltre il rifiuto: la petizione on line per dire “no” alla discarica a Laurito

E’ on line la petizione, indetta dal comitato “Cilento oltre il rifiuto”, per dire NO alla discarica nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano che la Provincia di Salerno avrebbe deciso di creare a Laurito.

Si legge sul sito: “FIRMA per dire NO alla costruzione di una DISCARICA all’interno del PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO, in un’area di pregio naturalistico come quella della macchia dei Rìzzoli, nel Comune di LAURITO (SA).

Il NO alla DISCARICA è legato a molteplici motivazioni:

1. L’area interessata è contigua al Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano patrimonio mondiale dell’UNESCO; il sito sorge a pochissime centinaia di metri dall’area SIC (sito di interesse comunitario) del FIUME MINGARDO.

2. Presenza di una rete stradale non adeguata al volume di traffico generato dal transito dei mezzi adibiti al trasporto dei rifiuti.

3. Rischio idrogeologico ed alto impatto ambientale: dallo studio dell’Università di Salerno per l’individuazione del sito si evince che l’area è caratterizzata da un elevato indice di naturalità e biodiversità, dalla presenza di boschi e si evidenzia, inoltre, la presenza di corpi idrici quali fiumi, torrenti e addirittura una sorgente.

4. Nelle immediate vicinanze è presente un sito archeologico (Calatripeta) individuato e censito dalla “Soprintendenza per i beni archeologici di Salerno e Avellino”, ma sul quale non è mai stata realizzata nessuna indagine appropriata.

5. Il rifiuto da trasportare in discarica prende il nome di FOS (frazione organica stabilizzata) ma, la biostabilizzazione non è attualmente fattibile dallo STIR (Stabilimenti di Tritovagliatura ed Imballaggio Rifiuti, ossia i vecchi impianti CDR), poiché mancante della specifica impiantistica per il trattamento dei rifiuti.

6. La realizzazione e la relativa gestione della discarica dovrebbero essere affidati ai privati tramite la formula del project financing: in una Regione come la nostra, martoriata per decenni dalle scelte folli e criminali in materia di gestione del ciclo dei rifiuti, non si può avere fiducia in un progetto del genere!

Si tratta di una decisione irrazionale! Per dirla in parole povere UN ABOMINIO: siamo nella Regione di “Gomorra” e dei camion di rifiuti tossici smaltiti nella terra viva!
Il Cilento non è soltanto la bella cartolina estiva, l’allegria delle sagre, prodotti di nicchia ed eccellenza! Il nostro Parco sta diventando sempre più soltanto terra da sfruttare!

Un territorio non può esimersi dal gestire i propri rifiuti, questo è ovvio; i cittadini di Laurito e di tutto il Cilento ne sono consapevoli ed è per questo che sono disposti ad assumersi le proprie responsabilità. Intendiamo lanciare un messaggio di speranza per questo territorio, suggerendo un netto cambio di rotta in materia rifiuti, proponendo agli Enti competenti un modello gestionale autonomo per una realtà virtuosa come quella del Parco. Tale modello deve essere necessariamente basato sul principio delle 4R: RIDUZIONE – RIUTILIZZO – RECUPERO – RICICLO.

Abbiamo l’obbligo e il dovere di opporci, con tutte le nostre forze, per noi e per chi, un domani, calpesterà questa meravigliosa terra. La discarica rappresenta l’ennesima scelta clientelare nell’ambito di un territorio ammalato di clientelismo. È tempo di abbandonare ‘compari e comparielli’: non saranno i Cilentani ed i cittadini di Laurito, cari politici, a “togliervi le castagne dal fuoco” barattandole con il proprio futuro!!!”

 

©


Leggi anche:

Laurito. “Non toccate il nostro Cilento”, cresce il comitato contro la discarica

Laurito, “Cilento oltre il rifiuto” per informare, aderire, responsabilizzare

“Cilento oltre il rifiuto” è il gruppo Facebook contro la discarica di Laurito

Laurito: una delle quattro discariche provinciali sul suo territorio

Assemblea pubblica nell’aula consiliare di Laurito contro la discarica

Discarica di Laurito. “Siamo preoccupati per i giovani”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata