Cilento, temperature sotto zero e peggioramenti in arrivo con piogge e nevicate | METEO

| di
Cilento, temperature sotto zero e peggioramenti in arrivo con piogge e nevicate | METEO

In arrivo un intenso vortice ciclonico di origine atlantica che da martedì sera porterà maltempo e piogge diffuse su tutta Italia. Meteocilento.it fa sapere che «avremo un nuovo peggioramento con precipitazioni in intensificazione e un rinforzo del vento, prima da ostro e successivamente da libeccio. Precipitazioni che durante la notte tra martedi e mercoledì colpiranno maggiormente le aree meridionali del Cilento assumendo carattere di temporale, sia sulle aree costiere che interne. Nevicate inizialmente al di sopra dei 500-600 metri ma con limite in rapida ascesa fin sui 1000-1200 in serata». Qualche fiocco di neve, per la verità neppure timido, è già sceso sull’alto Cilento, nell’area di Piaggine e Sacco, e nel Vallo di Diano, a Polla (nella foto) e Sala Consilina.

Un’attenuazione dei fenomeni interverrà nella giornata di mercoledì ma in serata un nuovo marcato peggioramento con altro carico di piogge è in arrivo e nevicate oltre i 1000 metri. Precipitazioni che continueranno anche nella giornata di giovedì e potrebbero risultare anche intense su molti settori del Cilento con temperature che inizieranno a calare. Venerdì, l’ulteriore calo termico favorirebbe il ritorno della neve a quote medio-basse. Da mercoledì il ciclone «Big Snow» diventerà quindi più aggressivo. 

Soccorsi I vigili del fuoco di Sala Consilina sono intervenuti in due diversi casi per prestare soccorso a due anziani bloccati in casa per la neve e impossibilitati a raggiungere l’ospedale per alcune cure urgenti. A Caggiano i caschi rossi hanno accompagnato al Luigi Curto di Polla un disabile costretto a sottoporti a dialisi, mentre a Teggiano una pensionata dializzata che abita nel centro storico è stata aiutata dagli agenti della polizia municipale che l’hanno accompagnata all’ospedale di Polla.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata