Vallo della Lucania, Parco nazionale del Cilento: “Da Napoli al Cilento, il racconto della dieta mediterranea”.

| di
Vallo della Lucania, Parco nazionale del Cilento: “Da Napoli al Cilento, il racconto della dieta mediterranea”.

Ha preso il via, lo scorso 31 marzo, presso la sede del Parco nazionale del Cilento a Vallo della Lucania, il progetto “Itinerari Unesco: da Napoli al Cilento, il racconto della dieta mediterranea”

All’incontro erano presenti, oltre al presidente del Parco Nazionale del Cilento, Amilcare Troiano, anche i rappresentanti dei cinque comuni partner del progetto (Torchiara, Lustra, Laureana Cilento, Perdifumo, Casalvelino) e del comune capofila, Ogliastro Cilento, il presidente del Gal Cilento Regeneratio, Carmine D’Alessandro e il presidente della Fondazione Centro studi “Giambattista Vico”, Vincenzo Pepe che ha illustrato l’idea progettuale e le relative finalità.

“Lo scopo del progetto in itinere – ha spiegato Pepe – è di promuovere le tipicità locali agro-alimentari ed effettuare un ambizioso lavoro di promozione dei territori cilentani, dove la dieta mediterranea ha preso vita. Si vuole favorire, in questi territori, un maggiore flusso turistico sfruttando le qualità e le peculiarità di cui sono portatori sani. Quindi, oltre al cibo, bisogna far conoscere a chi ancora lo ignora, che in questi territori si vive bene e a lungo, grazie all’aria sana che vi si respira ed allo stile di vita”.

“Sarà a breve costituita – ha continuato Pepe – l’associazione “Amici della dieta mediterranea” che avrà tra gli obiettivi quello di scovare l’elisir di lunga vita, cioè le ragioni secondo le quali nei territori della dieta ci sono molte persone ultracentenarie. Sarà quindi avviato uno studio sul genoma da parte di un gruppo di esperti, che avranno anche il supporto del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche). Queste ed altre idee porranno in essere le basi per dare una continuità al progetto, con sempre nuove ed interessanti iniziative”.

Il prossimo appuntamento è previsto per il 13 aprile nel centro storico di Napoli.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata