Consorzio turistico Cilento si schiera con il sindaco Pisani: «Spot Rai non rispecchia nostre realtà»

| di
Consorzio turistico Cilento si schiera con il sindaco Pisani: «Spot Rai non rispecchia nostre realtà»

Il Consorzio Turistico Cilento, che raggruppa strutture ricettive di Marina di Camerota e Palinuro, esprime solidarietà e si affianca all’azione del sindaco di Pollica Stefano Pisani nel criticare lo spot Rai sulla dieta mediterranea. «Il video – spiega l’associazione in una nota – non rispecchia la nostra realtà che per peculiarità culturali, gastronomiche e geografiche ha delle caratteristiche uniche e certamente non comparabili con altre aree geografiche vicine e lontane. Ci uniamo alla richiesta del Comune di Pollica affinché la Rai, produca uno spot serio e veritiero sulla dieta e sulle comunità che la vivono tutti i giorni, facendone una vera e propria filosofia di vita».

Le polemiche erano scoppiate sabato, perché nello spot realizzato dalla Rai per Expò 2015, dopo una breve cronistoria sulla famosa dieta nata nel Cilento dal medico Ancel Keys, si spiegava come quasi nessuno, nella sua terra d’origine, la seguisse più e denunciava anche come in Campania un abitante su due fosse sovrappeso.

«La dieta mediterranea nasce e rimane saldamente patrimonio di questa terra – continua il Consorzio – permettendo così alla popolazione Cilentana di vantare un record di longevità del tutto invidiabile che arriva a toccare anche l’uno per mille di ultracentenari rispetto alla popolazione di alcuni comuni di questa fortunata area geografica. Vogliamo far sapere – continua la nota –  che è nato un marchio ‘Qui si mangia cilentano’ alla cui base vi è la dieta mediterranea e che racchiude in sostanza il protocollo d’intesa attraverso il quale il comune di Camerota, la condotta Slow Food Camerota Policastro ed i ristoratori aderenti promuovono la cucina basata sulla dieta mediterranea formulata originariamente da Ancel Keys, morto centenario sicuramente grazie ai prodotti della nostra terra e del nostro mare».

©

Leggi anche Sindaco di Pollica chiede risarcimento e la Rai ritira lo spot sulla dieta mediterranea

Spot dieta mediterranea Expo 2015, Pollica chiede risarcimento alla Rai

Consigliati per te

©Riproduzione riservata