Castellabate, cala il sipario sulla nona edizione della “Festa del Pescato”

| di
Castellabate, cala il sipario sulla nona edizione della “Festa del Pescato”

In riva al mare, per tre giorni, si sono susseguiti tantissimi visitatori, che hanno avuto la possibilità di assaporare i vari piatti a base del pescato locale preparati dai volontari e dalle volontarie dell’associazione Punta Tresino, promotrice della kermesse gastronomica in collaborazione con le associazioni del territorio e con i patrocini della Regione Campania, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, della Provincia di Salerno e del Comune di Castellabate.
 
Dalla Campania e dalla Calabria, ma anche dal Veneto, dalla Basilicata e dalla Lombardia, superando anche i confini nazionali con ospiti provenienti da Germania, Francia e Inghilterra, rappresentano la “geografia” dei visitatori del pescato, che hanno potuto abbinare la possibilità di partecipare alla “Festa del Pescato” con quella di conoscere gli scorci più suggestivi del paese di Benvenuti al Sud.

Ospite d’eccezione in riva al mare blu del Cilento è stato Antonio Verdina, presidente della Proloco di Camogli, paesino della riviera ligure che da 66 anni organizza la “Sagra del Pesce” più importante in Italia e non solo. È stata l’occasione per rafforzare il gemellaggio tra le due associazioni, Punta Tresino e Proloco Camogli, e lanciare nuove proposte di collaborazione, che potrebbero confluire già nella prossima edizione della “Festa del Pescato” con l’arrivo nel Cilento della pentola più grande al mondo, usata proprio a Camogli, per friggere la classica paranza.

Premiati, poi, i tre bambini della scuola dell’Infanzia di Perdifumo, che con i loro disegni sulla “Festa del Pescato” hanno ottenuto il maggior numero di like sulla pagina Facebook dell’associazione Punta Tresino. Terzo classificato è stato Sabato Cauceglia,  seconda posizione per Carmine Coccorullo e primo posto, con oltre seicento like, per Antonio Cauceglia, i cui genitori hanno deciso di donare il contributo in denaro vinto all’associazione promotrice de “La Vacanza del Sorriso”.
E, poi, ancora spazio ai mercatini gastronomici e ai laboratori artigianali che hanno colorato l’adiacente lungomare Bracale, catturando l’attenzione soprattutto dei turisti provenienti dalle altre regioni italiane e, quindi, maggiormente alla ricerca delle tipicità del territorio.

La “Festa del Pescato” si è, quindi, conclusa ieri sera la musica del “Campania Festival”, a cura del direttore artistico Bruno Carbone.Dalla gastronomia al calcio con la sesta edizione del torneo nazionale di calcio giovanile “Benvenuti al Sud”, conclusosi ieri sera a Castellabate.  L’evento sportivo, promosso dall’associazione di turismo sportivo Sud Eventi in collaborazione con la Polisportiva Santa Maria, ha visto la partecipazione di oltre mille ragazzi che hanno giocato tra Castellabate e Montecorice. Nella categoria Primi Calci 2010 ha vinto la Polisportiva Santa Maria, nei Pulcini 2009hanno concluso a pari merito la Polisportiva Santa Maria e il Club Napoli, nei Pulcini 2008 vittoria della Cantera Vesuviana (Somma Vesuviana), nei Pulcini 2007 gradino più alto del podio ancora una volta per la Polisportiva Santa Maria e, infine, nei 2006 vittoria del Terzo Tempo Milan. Nwgli Esordienti 2005 a 9, invece, vittoria per l’Asd Battipaglia Calcio, negli Esordienti 2004 a 11trionfo per la Sammaritana (Santa Maria Capua Vetere) e, a concludere, nei Giovanissimi 2002 trionfo per il Club Napoli.

Questi due venti rientrano nella kermesse “Sport e Gastronomia” che  prevede per il  25 giugno “Pagaiando tra le vele”, una passeggiata in canoa e barca a vela lungo la costa agropolese, promossa dal Circolo Canottieri Agropoli in collaborazione con la Lega Navale Agropoli. L’1 e 2 luglio, nuoto in acque libere, nell’area marina protetta di Santa Maria di Castellabate. Il 23 luglio, invece, si terrà la gara remiera “Vogagropoli” con antichi gozzi di legno, per poi concludere dal 1 al 4 settembre con il quinto raduno nazionale di sea-kayak “Benvenuti al  Sud – Costa Blu” che toccherà tutta la costa cilentana, da Agropoli a Scario, e che vedrà  anche “Il Memorial “Angelo Vassallo”.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata