Microcredito e agevolazioni imprenditoria, al via il convegno dei cittadini Cinque Stelle di Vallo

| di
Microcredito e agevolazioni imprenditoria, al via il convegno dei cittadini Cinque Stelle di Vallo

Sabato 7 novembre, dalle ore 18.00, nell’ex convento dei domenicani in via Calcinali a Vallo della Lucania si parlerà di microcredito, il fondo di garanzia fortemente voluto, e in parte finanziato, dai parlamentari del MoVimento 5 Stelle. L’intento è quello di permettere, a chi non ha garanzie reali, di poter accedere a un finanziamento bancario a tasso agevolato per avviare un’attività imprenditoriale o professionale. ‘Prenditi la tua parte’ è il titolo del convegno a cui parteciperanno i portavoce al senato del M5S Andrea Cioffi e Sergio Puglia, quest’ultimo già consulente del lavoro. Ci saranno anche Michele Cammarano, portavoce M5S in regione Campania, Cosimo Adelizzi, attivista particolarmente impegnato sul Microcredito, Lucio Alfieri, presidente della Bcc, Andrea Amodio, responsabile servizio crediti e sviluppo della BCC Cilento e Lucania Sud. Sono stati invitati e sono in attesa di conferma, la Bcc Monte Pruno e il direttore dell’Unicredit filiale di Ceraso.

«Abbiamo ritenuto di organizzare questo secondo incontro, il primo c’è stato ad aprile – dichiarano i Cittadini Cinque Stelle di Vallo della Lucania, promotori del convegno -, e soprattutto coinvolgere gli istituti di credito territoriali che hanno aderito al Microcredito5Stelle per cercare di affrontare e insieme risolvere le difficoltà che si sono riscontrate sulle prime pratiche di finanziamento, per arrivare più preparati all’avvio della seconda tranche del Fondo in programma a gennaio 2016.  Utilissimo – aggiungono – il seminario tenutosi a maggio nei locali della BCC di Capaccio con i dirigenti nazionali dell’Iccrea, presente Luigi Di Maio, ben disposti verso l’utilizzo del microcredito5stelle quale strumento di finanziamento di nuove attività imprenditoriali. Ricordiamo – affermano –  che la prima pratica approvata in Italia è partita proprio dalla BCC di Capaccio a poche ore dal lancio del click-day finanziando una giovanissima imprenditrice di Eboli che abbiamo invitato così da poter raccogliere la sua testimonianza diretta».

 Il Microcredito5stelle ha finanziato a oggi oltre 400 imprese ma il numero è destinato a crescere tanto che anche gli istituti di credito più grandi decidono di convenzionarsi così come ha fatto di recente Unicredit e a breve anche il Banco di Napoli.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata