• Home
  • Cronaca
  • Parte la prima tappa dell’itinerario-evento “CamminaAmare”: il 12 ottobre a Sapri

Parte la prima tappa dell’itinerario-evento “CamminaAmare”: il 12 ottobre a Sapri

di Marianna Vallone

“CamminaAmare Basilicata” è una camminata-evento lunga 16 giorni, aperta a tutti e gratuita, che racconterà persone e iniziative che producono ricchezza rispettando il territorio e chi lo abita e che indagherà sui cambiamenti dei paesaggi costieri, la connessione di realtà economiche che funzionano con una rete “a bassa velocità”, su cui far transitare le persone, le loro idee e le loro esperienze, e anche le energie e l’ottimismo necessari per metterle in pratica.

La conoscenza del popolo lucano attraverso la sua musica e le sue storie con il coinvolgimento di musicisti, poeti e letterati che operano per creare un fertile territorio culturale ed economico.

Sarà messo a punto un itinerario inedito da segnare e da promuovere: i 232 km di coast to coast tracciati con GPS saranno pubblicati on line, a disposizione di chiunque voglia ripercorrere il nostro viaggio.

L’evento verrà pubblicizzato giorno dopo giorno sui principali social network: Facebook, Twitter, YouTube, Flickr.

Il gruppo fisso dei camminatori sarà composto da: Riccardo Carnovalini (fotografo e camminatore), Gianluca Bonazzi (raccoglitore di storie), Andrea Zuin (musicista e musicologo), Claudio Jaccarino (pittore) Benedetta Erbice (comunicatrice ambientale), Anna Rastello (addetta alle relazioni pubbliche).

Sono previsti incontri sul territorio per creare uno sciame d’interesse e di proposte sulle strategie necessarie a un’economia altra, da costruire dal basso, con piccoli e rivoluzionari esempi locali. L’agricoltura biologica contro quella transgenica, i vigneti contro i capannoni, il bello contro il brutto, il valore della fraternità e della comunità contro l’atomizzazione sociale, il cammino e l’ascolto contro una vita dopata dalla velocità e dalla superficialità.

La partenza è prevista per il 12 ottobre alle 8:00 davanti la stazione ferroviaria di Sapri.

Per conoscere le camminate-evento già realizzate: www.camminamare.eu

Per il programma completo e aggiornato dell’evento 2011: http://www.camminarte.movimentolento.it/it/page/progettoCB/

©Riproduzione riservata




A Cura di

Marianna Vallone

Giornalista per professione e comunicatrice per passione, sono alla continua ricerca di storie da raccontare e tramonti da immortalare. Nata sulla costa di Maratea ma morigeratese da sette generazioni. Vivo nel cuore verde del Cilento e sono felice. Faccio domande anche quando conosco le risposte, perché continuo a pensare che l’essere umano sia il viaggio più bello da fare.
Tutti gli articoli di Marianna Vallone

© Giornale del Cilento - Gerenza

Iscrizione al Tribunale Vallo della Lucania n.580/2009 del 04.09.2019