Disservizi: 6 ore di viaggio per recarsi dal Cilento alla sede dell’Inps, Iannuzzi scrive al premier Renzi

| di
Disservizi: 6 ore di viaggio per recarsi dal Cilento alla sede dell’Inps, Iannuzzi scrive al premier Renzi

«L’attivazione di ulteriori due sedi operative per l’accertamento dei requisiti sanitari in materia di invalidità civile, cecità, sordomutismo, disabilità e handicap nel Vallo di Diano e nella Valle del Calore, deve rappresentare una priorità per garantire agli utenti della zona a sud di Salerno un facile accesso a tali servizi». È quanto dichiara il consigliere provinciale Salvatore Iannuzzi, in seguito a una lettera indirizzata, tra gli altri, al presidente del consiglio, Matteo Renzi, al ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, al presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, e al commissario dell’Inps, Vittorio Conti. «Al momento – aggiunge Iannuzzi –  in seguito al trasferimento delle competenze istituzionali dalla Regione all’Inps, l’utenza della provincia di Salerno deve necessariamente rivolgersi agli uffici della città capoluogo o di Nocera. Tutto ciò non tiene conto né delle drammatiche condizioni della viabilità, né della vastità del territorio salernitano».

«Un cittadino abitante, ad esempio, nel comune di Sacco, impiega per raggiungere Salerno con i mezzi di trasporto pubblico attivi almeno 3 ore, e 3 ore per il rientro – si legge nella lettera -. Tale condizione, tradotta in altri termini, prevede che una persona convocata a visita a Salerno deve partire di casa alle 05.00 del mattino e rientrare alle 17.00 di sera. Parimenti può dirsi per il cittadino abitante a Laurino, Piaggine,Valle dell’Angelo, Rofrano,Torre Orsaia, Sanza, Monte San Giacomo,Felitto, Campora,Sessa Cilento, etc».

La richiesta di Iannuzzi: «Alla luce di tanto le richiedo di voler promuovere  l’attivazione, accanto alle due sedi Inps di Salerno e Nocera, di almeno altre due  sedi operative, orientate alle valutazioni medico – legali, da ubicarsi nella parte sud della provincia, ovvero Cilento, Vallo di Diano, Valle del Calore».

©
Twitter @BiagioCafaro

Consigliati per te

©Riproduzione riservata