Notte bianca a Vallo della Lucania: campionato Eurolawyers, Tullia Conte e Piera Lombardi animeranno la festa

| di
Notte bianca a Vallo della Lucania: campionato Eurolawyers, Tullia Conte e Piera Lombardi animeranno la festa

C’è grande attesa a Vallo della Lucania per la notte bianca che si terrà il 7 giugno. Si prevede un grande afflusso di turisti dal Cilento e dall’intera provincia di Salerno oltre che degli avvocati che partecipano a Eurolawyers, campionato europeo di calcio per avvocati. Dal 1983, infatti, Corporate Sport Organisation, con sede a Parigi, con il suo fondatore Vincent Pinatel, avvocato di Marsiglia, promuove e organizza i campionati mondiali ed europei di calcio tra principi del foro.

Gli eventi, oltre ad attirare l’attenzione della classe forense di tutto il mondo, rappresentano eccezionale occasione di crescita turistico culturale per i Paesi che di volta in volta si alternano a ospitare la manifestazione. La 5° edizione dei campionati europei di calcio tra avvocati si sta svolgendo in questi giorni nel Cilento che così ospiterà circa 800 avvocati provenienti da Italia, Belgio, Croazia, Cipro, Francia, Israele, Malta, Olanda, Repubblica Ceca, Romania, Russi, Spagna, Turchia e Ungheria. E’ questa la prima volta che un campionato del genere si tiene in Italia, dopo essere stato svolto in Algeria, Francia, Ungheria, Irlanda, Turchia, Malta, Spagna, Croazia e altri Paesi.

Il Comune di Vallo della Lucania, individuando in tale manifestazione una straordinaria vetrina internazionale per il Cilento in chiave turistica, nonché una grandiosa opportunità per tutti i soggetti privati e pubblici interessati alla crescita del territorio, ha candidato e ottenuto che la città ospiti una manifestazione nella serata del 7 giugno. Con l’aiuto di commercianti, associazioni e ordine degli Avvocati è stata così programmata ‘… e che Mediterraneo sia’, Notte Bianca Eurolawyers, in cui il Cilento sarà in mostra attraverso l’arte, la musica, la cultura le sagre e l’artigianato. Gli avvocati saranno accolti al palazzo di Giustizia dai colleghi vallesi, dal sindaco e dai vertici degli uffici Giudiziari e, dopo un breve saluto di benvenuto, potranno godere delle bellezze di Vallo della Lucania e delle peculiarità – non solo culinarie – del parco nazionale del Cilento.

Momento caratterizzante della manifestazione è la vetrina delle sagre del territorio, in cui sarà offerta ai visitatori la straordinaria gastronomia del Cilento, con i legumi di Cicerale, le mozzarelle di mortella di Novi Velia, i formaggi di Cannalonga, i vini di Pellare e Castel San Lorenzo. Gli artisti cilentani saranno rappresentati dalla tarantella cruda di Tullia Conte e dalla musica di Piera Lombardi. Calcio e cultura, sport e tradizione saranno così veicolo di promozione e crescita del Cilento e della Campania.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata