Riflettori puntati sugli stabilimenti balneari di Policastro, la solidarietà dal Vallo di Diano

| di
Riflettori puntati sugli stabilimenti balneari di Policastro, la solidarietà dal Vallo di Diano

Il Vallo di Diano a favore degli operatori dei lidi balneari di Policastro Bussentino, posti sotto sequestro lo scorso marzo e costretti alla chiusura per tutta l’estate 2012. Riflettori puntati sulla vicenda da diversi giorni perchè gli operatori, dopo una manifestazione di protesta pacifica sulla Bussentina, hanno deciso di allestire un presidio e restare lì finchè non avranno ottenuto ciò che sperano.

Sigilli per 9 strutture balneari il che, tradotto in termini turistici, significa tracollo per oltre 100 dipendenti, per un intero indotto economico e disagi per turisti, villeggianti e residenti.

A far sentire la propria voce, a favore dei presidianti, anche l'”Associazione imprenditori Vallo di Diano” che ci tiene a ribadire quanto questa situazione possa arrecare danni nel territorio del golfo di Policastro.

«Assistiamo sgomenti al perdurare, senza riuscire a trovare soluzioni di sorta, della chiusura degli stabilimenti balneari del Golfo di Policastro – scrive l’associazione imprenditori – Quali che siano le cause e le responsabilità è impensabile che un’amministrazione comunale non abbia trovato una soluzione adeguata al mantenimento in vita di quelle che sono le strutture imprenditoriali che sostengono l’economia del proprio Comune».

«Esprimiamo tutta la nostra solidarietà ai gestori dei lidi di Policastro – afferma il presidente dell’associaizone, ValentinoDi Brizz – che hanno saputo dimostrare, nel passato, come strutture capaci di fornire servizi di buon livello potessero essere realizzate e condotte anche a sud della Provincia di Salerno e non debbano essere cercate solo nel centro e nord Italia».

«Quello che non possiamo comprendere, però, – prosegue Di Brizzi – è come sia stato possibile che lidi che consentono l’occupazione estiva di oltre 150 dipendenti, non abbiano ottenuto, in passato, autorizzazioni definitive, che evitassero l’incorrere di tale sciagura burocratica ed economica. La civiltà dimostrata dagli imprenditori gestori degli stabilimenti in questa situazione è davvero esemplare. Mi aggiungo – termina il presidente dell’AIV – alla loro voce in presidio permanente davanti alla Villa Comunale di Policastro, per urlare la richiesta di urgente risoluzione del problema. Resta poco più di un mese e mezzo di stagione balneare! Se non si trova una soluzione immediata a tale problema chi risponderà dei gravi danni economici subiti da imprese e famiglie di Policastro? In un territorio in cui la politica ha continuato a riempirsi la bocca di salvaguardia della vocazione turistica – conclude Di Brizzi – dove sta l’impegno ad evitare questa catastrofe?»

ARTICOLI CORRELATI:

Sequestro lidi Policastro, la protesta si accende: operatori sul piede di guerra (FOTO)

Presidio sulla Bussentina a sostegno degli operatori dei lidi sequestrati a Policastro, il comitato: “Diffidate dalle manipolazioni della verità distruttiva”

Sequestro lidi Policastro Bussentino, il circolo Pd di Santa Marina al fianco degli operatori balneari

Sequestro lidi Policastro Bussentino, garantita spiaggia libera e attrezzata ai turisti

Policastro Bussentino, il No della Soprintendenza alla riapertura dei lidi sotto sequestro

Policastro Bussentino, sequestro lidi balneari: martedì l’incontro con la Soprintendenza

Policastro Bussentino, sequestro lidi balneari. Fortunato: «Proposta risolutiva temporanea»

Policastro Bussentino, sequestro lidi. Titolare struttura: «Siamo vittime di un errore»

Policastro Bussentino, sequestro lidi: il sindaco scrive alla soprintendenza. Protesta dei cittadini

Policastro, niente dissequestro per 7 lidi: a rischio stagione balneare

L’associazione “Fare Verde” di Sapri: “C’è un popolo che grida più forte perché vuole vedere tutelati i bisogni generali e la legalità”

Policastro Bussentino, operazione “estate serena”: otto stabilimenti balneari sequestrati e 13 denunciati


Consigliati per te

©Riproduzione riservata