Il CIlento, ancora una volta set di immagini in TV

| di
Il CIlento, ancora una volta set di immagini in TV

In questi giorni, la nota trasmissione, che va in  onda su RAI DUE, in data che a breve sarà resa nota e di cui vi informeremo, ha scelto come meta il Cilento. Le telecamere RAI, stanno effettuando le loro riprese nel comune di Pollica, con le sue splendide frazioni e ovviamente la costa, con il limpido mare, da anni bandiera blu, delle celeberrime località di Acciaroli e Pioppi. Ancora una volta, dunque, il Cilento è set di immagini, e ancora una volta la nostra terra appare sotto i riflettori nazionali.

Con Alberto Bevilacqua, conduttore storico di Sereno Variabile, andremo in viaggio fra le meraviglie di questa terra: il Cilento, culla di antiche civiltà e patria di miti e leggende.

Tutto questo riguardo, è merito delle bellezze che il Cilento offre: dalle montagne dell’interno alle colline che dolcemente degradano verso la costa, sulle quali spuntano caratteristici villaggi con i loro castelli, le loro chiese e il loro immenso patrimonio artistico-culturale. E che dire della costa? Spiagge sabbiose che si alternano a formazioni rocciose, e fra una cala e l’altra spuntano secolari borghi marinari: dalle marine di Santa Maria e San Marco a Castellabate, ad Agnone a Montecorice, Acciaroli e Pioppi a Pollica, fino ad oltrepassare l’antica Velia ed arrivare a Palinuro…                                                                                                                                        Un Cilento variegato ove si concretizza l’estrema bellezza, difficile da descrivere in poche righe.

 

L’ospitalità delle genti locali, la cui naturale vocazione all’accoglienza, porta questo popolo ad essere fra i più calorosi al mondo, completa il quadro di questa terra tutelata dall’Unesco…

 

Le riprese effettuate a Pollica, porteranno in scena i prodotti di questa terra e le bellezze del comune cilentano, con il Castello Capano e il Convento di Santa Maria delle Grazie. Il percorso si sposterà, poi, sul porto di Acciaroli, ove saranno illustrate alcune esperienze didattiche sulla pesca seguite dagli alunni della locale scuola primaria.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata