Vallo di Diano: “Arte in pasticceria” 2011, Matteo Santoro si aggiudica il primo posto nella “dolce” competizione natalizia

| di
Vallo di Diano: “Arte in pasticceria” 2011, Matteo Santoro si aggiudica il primo posto nella “dolce” competizione natalizia

È stato Matteo Santoro, pasticciere di Montecorvino Rovella (SA), ad aggiudicarsi il primo posto di “Arte in pasticceria” 2011, la “gustosa” competizione aperta ai pasticcieri operanti nella provincia di Salerno. Il suo dolce a più strati (pan di spagna al cacao, pralinato di riso soffiato, caramello morbido, bavarese alla nocciola, mousse al cioccolato al latte e decori natalizi) ha battuto l’agguerrita concorrenza alla fine della spettacolare gara svoltasi presso l’aula consiliare Santa Chiara del Comune di Polla. Per la giuria tecnica, composta tra gli altri dal maestro pasticciere Domenico Manfredi, più volte vincitore di concorsi internazionali legati all’arte nella pasticceria, dall’attrice Nunzia Schiavone, madrina della serata, dal presidente di Casartigianati Salerno Mario Andresano, dal sindaco di Polla Massimo Loviso, dal consigliere provinciale Rocco Giuliano e dall’imprenditore Cono Giardullo, non è stato facile decidere il vincitore della competizione. Un compito reso arduo dall’alta qualità estetica e dal prelibato contenuto delle opere d’arte pasticciera presentate dai partecipanti, provenienti da tutta la provincia salernitana.
Alla fine Matteo Santoro l’ha spuntata, salendo sul podio più alto di Arte in Pasticceria 2011 ed aggiudicandosi anche il buono da 500 euro offerto da Pama srl. Al secondo Cono Tropiano, della Pasticceria Peccati di Gola di Silla di Sassano, che ha confermato per il secondo anno consecutivo l’altissima qualità dei maestri pasticcieri del Vallo di Diano, ed al terzo Domenico Chirico di Vallo della Lucania. Ma gli applausi della giuria e del pubblico sono andati a tutti i partecipanti, compresi i più giovani studenti degli IPSAR di Sant’Arsenio e Sapri, che non hanno assolutamente sfigurato compensando la mancanza di esperienza con estro e fantasia.
L’evento è stata l’occasione, a pochi giorni dalle festività natalizie, per promuovere la pasticceria salernitana, ed insieme un inno al consumo dei prodotti pasticcieri territoriali. “Non c’è festa senza dolce -ha detto il presidente di CASARTIGIANI SALERNO Mario Andresano- e soprattutto a Natale vale la pena comprare un dolce in meno ma scegliere prodotti di qualità, come sicuramente sono quelli dei nostri pasticcieri”.
Mattatrice della serata l’attrice, presentatrice e giornalista Nunzia Schiavone, che ha molto divertito il pubblico presente con la sua carica di simpatia e di energie positive, ed  ha provato invano a “rubare” i segreti dei maestri pasticcieri, riuscendo alla fine a farsi rivelare almeno un piccolo “trucco”: aggiungere un pizzico di sale ai dolci può essere un ottimo aiuto per esaltarne i sapori.
Folta la presenza del pubblico, che ha seguito con attenzione le varie fasi della gara, ma che ovviamente ha gradito in modo particolare il suo atto conclusivo: a darne prova il vero e proprio “assalto” portato da tutti i presenti ai dolci, non appena la giuria si è ritirata per decidere il vincitore.
“Arte in Pasticceria” 2011 è stata organizzata nel Vallo di Diano dalla Camera di Commercio di Salerno, in collaborazione con Casartigianati, la  Provincia di Salerno, il Comune di Polla e Pama srl.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata