Morigerati, Gal casacastra: «Positivo il bilancio di Agenda 21 nell’area del Basso Cilento»

| di
Morigerati, Gal casacastra: «Positivo il bilancio di Agenda 21 nell’area del Basso Cilento»

«Dopo quasi un anno di attivazione è positivo il bilancio di Agenda 21 attivata nell’area del Basso Cilento dal Gal Casacastra». E’ quanto emerso dall’incontro che si è svolto a Morigerati giovedì 6 dicembre ed così è salito a 15 il numero dei Forum Locali attivati sul territorio.

Il processo è partito a febbraio con il Comune di Caselle in Pittari a cui sono seguiti, nei mesi successivi, i forum di Futani, Rofrano, Casaletto Spartano, San Mauro La Bruca, Vibonati, Ispani, Ascea, San Giovanni a Piro, Montano, Centola, Laurito, Camerota e Cuccaro Vetere. «E si prevede di realizzare l’attivazione negli altri 9 Comuni – fa sapere il Gal casacastra – entro la fine di febbraio 2013 grazie alla disponibilità già espressa dalle amministrazioni comunali».

Cos’è? «L’istituzione del Forum Locale è un atto politico, che i sindaci hanno voluto compiere per creare uno strumento di ascolto della cittadinanza utile ad assicurare la partecipazione dal basso dei cittadini nella definizione delle priorità concernenti il patrimonio ambientale e culturale, nonché i settori sensibili dell’economia e della vita sociale. L’obiettivo principale è dotare il territorio degli strumenti necessari ad adeguare le scelte politiche, degli enti locali e sovracomunali, alle reali esigenze locali ed a fare in modo che imprese e cittadini abbiano condizioni più eque di accesso agli strumenti di incentivazione predisposti dall’Unione Europea».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata