Il Cilento frana, viaggio sulla SP 342 tra Roscigno e Sacco: il reportage di un disastro (FOTO)

| di
Il Cilento frana, viaggio sulla SP 342 tra Roscigno e Sacco: il reportage di un disastro (FOTO)

Il Cilento è un gigante dai piedi di argilla. Lo racconta la cronaca e lo confermano i dati. Parliamo di una realtà che procede a braccetto con abusivismo, incuria e malagestione del territorio uccidendo e mettendo continuamente a rischio la vita dei cittadini. I residenti hanno paura, gli amministratori devono ancora risolvere un’emergenza che malgrado i proclami e gli appelli delle autorità, non si capisce bene come fronteggiare.

Chi scrive ha percorso per intero la Sp 342 che unisce in particolare i comuni di Roscigno e Sacco ben noti per gli eventi franosi del 2011. A che punto stiamo? Un anno fa chi scrive intervistò Edoardo Cosenza che nel merito della Sp 342 così si pronunciò: «La SP 342 è molto più pericolosa della SS166 perché ha delle pareti verticali spaventose, anche qui è prevista la realizzazione di una galleria. Già esistono dei piccoli tratti di galleria però si rende necessario un intervento molto più significativo. Anche in questo caso entro il 31 dicembre (2011) noi avremo i primi dati – commentò Cosenza –  Bisognerà fare dei rilievi fotogrammetrici e geostrutturali molto fitti, perché prima di partire bisogna avere dati certi. Assegneremo questi lavori entro fine anno, consideri che non si tratta di un lavoro stradale ma di rilievi che sono propedeutici a capire su che tratto bisogna operare, perché sarà una galleria molto complessa. Mi spiego meglio, mentre quella della SS 166 è a ‘rotolamento’ cioè i massi rotolano sopra quella che verrà realizzata a Sacco sarà ad ‘assorbimento’ cioè deve contenere il masso. Sarà quindi una galleria più costosa e realizzata nei tratti giusti. Naturalmente finirà molto prima la SS 166. Veniamo a Roscigno – conclude – Per adesso monitoriamo la frana. Su quella strada noi non interveniamo fino a quando non saremo certi che la frana è completamente ferma». Ma a cosa serve la politica se le emergenze restano irrisolte? Speriamo solo di non dover constatare che non ci resta altro da fare se non alzare gli occhi al cielo e scrutandolo con il timore della pioggia, augurarci, come ci insegna un vecchio adagio, ‘che Dio ce la mandi buona’.

©

INVIA UNA SEGNALAZIONE

Leggi anche – Cilento in ginocchio per il maltempo: mare assale la Mingardina, esondano Sele e Tanagro. Scuole chiuse per neve a Teggiano

Frana la ex ss 488 tra Ottati e Castelcivita, Pica: «Intervenga la protezione civile regionale»

Pisciotta, viabilità nel Cilento: ecco la situazione delle strade di Caprioli (FOTO)

Marina di Camerota, disastro in zona Mingardo. Rischio crollo strada principale (FOTO)

Maltempo: strade al collasso nel Cilento, frane e voragini lungo la Sp 54 a Morigerati (FOTO)

Il collasso delle strade del Cilento, Giro d’Italia a serio rischio (FOTO E VIDEO)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata