Allerta meteo su gran parte del Paese, venti forti in Campania: raffiche intense fino a 60km/h

| di
Allerta meteo su gran parte del Paese, venti forti in Campania: raffiche intense fino a 60km/h

L’annunciata vasta saccatura di origine atlantica che si estende  su tutta l’Europa occidentale continuerà nelle prossime ore a convogliare verso il sud Italia con un diffuso peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni del sud.

Sulla base delle previsioni disponibili e di concerto con tutte le regioni coinvolte, cui spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, il dipartimento della Protezione Civile ha emesso, pertanto, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello già diffuso nella giornata di sabato. L’avviso prevede il persistere di precipitazioni sul Nord Italia e, dalla tarda serata di oggi, sabato 10 novembre 2012, venti forti dai quadranti meridionali, con raffiche di burrasca, su Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana in estensione a Lazio, Campania, Sicilia e Puglia. Dalla mattinata di domani, domenica 11 novembre 2012, si prevede, inoltre, l’estendersi di precipitazioni diffuse e persistenti, anche a carattere di rovescio o temporale, su Umbria e Lazio. 

La situazione in Campania A partire da lunedì la Campania sarà interessata da forti venti meridionali che determineranno anche un notevole rinforzo del moto ondoso. Lo rende noto la Protezione civile della Regione Campania sulla base delle elaborazioni meteo del Centro funzionale che utilizza modelli matematici forniti dal Dipartimento nazionale di Protezione civile. In particolare si prevede che i venti avranno una velocità tra i 40 e i 60 chilometri orari con possibili raffiche di intensità superiore soprattutto nelle zone montuose. Anche il moto ondoso subirà un incremento e il mare si presenterà agitato lungo l’intero tratto costiero.


Consigliati per te

©Riproduzione riservata