Maltempo Cilento, Coldiretti lancia l’allarme su prossime gelate: «Danni siccità pari a 3 miliardi di euro»

| di
Maltempo Cilento, Coldiretti lancia l’allarme su prossime gelate: «Danni siccità pari a 3 miliardi di euro»

«Il grande freddo arriva dopo che il 2012 e’ stato in Italia il quinto anno piu caldo dal 1800 in cui sono iniziate le rilevazioni con una temperatura superiore di 1,02 gradi e precipitazioni inferiori del sei per cento, sulla base dei dati elaborati da Isac Cnr». A dichiararlo è la Coldiretti in vista dell’arrivo di una perturbazione di freddo e gelo sulla penisola.

L’allarme Nei campi è allarme danni dopo che il caldo primaverile fuori stagione ha risvegliato le gemme delle coltivazioni rendendole più vulnerabili. «L’improvviso abbassamento della temperatura conferma – sottolinea la Coldiretti – un andamento climatico anomalo con eventi estremi che nel 2012, a causa del gelo invernale, della siccita’ estiva e dei nubifragi autunnali, ha provocato danni stimati per l’agroalimentare made in italy pari a 3 miliardi di euro».

Più a rischio Spinaci, radicchio, cicorie, cavoli, insalate, broccoli, verze, finocchi e carciofi sono i prodotti più minacciati. Mentre tra i settori più in allerta, oltre l’orticoltura, c’è anche la zootecnia, che potrebbe risentire della diminuzione di resa produttiva degli animali causata dalle rigide temperature. Nessun pericolo, invece, per i prodotti già raccolti da tempo come mele, pere e kiwi.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata