Maltempo, emergenza viabilità: a rischio le strade del Giro d’Italia (FOTO)

| di
Maltempo, emergenza viabilità: a rischio le strade del Giro d’Italia (FOTO)

Gli ultimi giorni di maltempo hanno lasciato i segni sul Cilento mettendo di nuovo in mostra la fragilità delle strade delle strade del territorio. Lo scioglimento della neve che si è depositata sulle colline del Cilento e la copiosa pioggia che sta caratterizzando gli ultimi giorni il sud Italia ha portato a inevitabili nuove frane sulle strade del territorio. In particolare le strade interne le quali sono sempre più deteriorate.

La strada provinciale 269 che collega le frazioni interne del comune di Ascea, Catona e Mandia, con i centri di Ceraso e Vallo della Lucania ha subito ulteriori peggioramenti. L’acqua ha causato, oltre a quelli già presenti, altri 3 smottamenti, uno dei quali ha reso impraticabile la strada per alcune ore. Il comune di Ascea con la provincia di Salerno nella mattinata di martedì 12 febbraio ha provveduto a rimettere in sicurezza la strada assicurandone la viabilità.

Le operazioni di manutenzione straordinaria si stanno rendendo sempre più necessarie sulla sp 269 soprattutto per la frana di Mandia che mette a rischio la viabilità. L’attenzione sulla strada in questione è sempre maggiore anche per l’arrivo del Giro d’Italia 2013 che passerà per Ceraso, Mandia e Catona il 6 maggio. Una strada che mette in mostra sempre più i propri limiti nonostante le azioni di manutenzione straordinaria degli enti preposti. La strada sp 269 è solo un esempio di quella che è l’intera rete stradale cilentana che ha bisogno di essere modernizzata. Il pericolo della chiusura di alcune strade non è molto remoto.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata