Schiaffi ai bambini, inizia il processo: maestre ed ex direttore alla sbarra

| di
Schiaffi ai bambini, inizia il processo: maestre ed ex direttore alla sbarra

Al via il processo che dovrà chiarire cosa accadde, tra il 2011 e il 2014 nella scuola elementare di Caselle in Pittari. E’ iniziato oggi, giovedì, presso il Tribunale di Lagonegro, il processo per i 5 imputati: 4 maestre e l’ex direttore della scuola, coinvolti, secondo l’accusa, nei casi di maltrattamenti nei confronti dei piccoli alunni. Per le maestre, Rosa Fiscina, Rina Lovisi, Ines Stella ed Anna Gerardina Torre (difese dai legali Franco MaldonatoPlaitano e TedescoCennamoArnone e Pellegrino), l’ipotesi di reato è maltrattamento e abuso dei mezzi di correzione. Mentre per l’ex dirigente Biagio Bruno, l’accusa è un’altra, cioè quella di non aver adottato provvedimenti pur avendo ricevuto segnalazioni da parte dei genitori che poi hanno denunciato. L’accusa nei confronti delle maestre si basa su quanto emerso dai filmati delle telecamere di videosorveglianza, installate dai carabinieri di Sapri, guidati dall’allora comandante Emanuele Tamorri. I piccoli subivano maltrattamenti: urla, rimproveri e strattonamenti. Le maestre, per gli inquirenti, avrebbero abusato dei mezzi di correzione, chi più, chi meno, a danno dei piccoli alunni della scuola elementare di Caselle. Il collegio presieduto da De Lellis, Tagliafierro e D’Ambrosio ha ammesso i genitori che si sono costituiti parte civile, difesi dagli avvocati Giuseppe Vallone e Giuseppe Cassese. La prossima udienza si terrà il 17 novembre 2016 per sentire i primi sei testimoni della lista del pubblico ministero. 

©

Articoli correlati Maltrattamenti alle scuole elementari di Caselle in Pittari: acciuffate due maestre. All’alba l’operazione dei carabinieri
Maestra arrestata a Caselle, bimbi con la testa contro il banco e minacce: «Zitto o ti faccio la faccia a pezzi» (VIDEO)
Maestra arrestata, bimbo con lividi alla mamma: «Ho paura». Inquirenti: «Situazione chiacchierata in paese»
Schiaffi ai bambini: fissato interrogatorio maestre. Avvocato: «No maltrattamento, ma solo abuso mezzi correzione»
Bambini maltrattati a Caselle, chieste pene meno severe ma gip respinge istanze dei legali
Teste sbattute contro i banchi, ora la maestra violenta vuole tornare a scuola
Un raggruppamento speciale dei carabinieri ascolta i bambini maltrattati nella scuola di Caselle in Pittari
Bambini maltrattati a scuola, una maestra ritorna in libertà e l’altra a insegnare
Presunti maltrattamenti nella scuola a Caselle in Pittari, torna in classe una delle maestre indagate
Bimbi maltrattati nella scuola di Caselle in Pittari, nei guai anche altre 2 maestre e ex preside
Maltrattamenti a scuola, indagate 4 maestre su 6 a Caselle in Pittari. Sindaco: «Paese stordito, siamo fiduciosi nella magistratura»
Asilo degli orrori nel Cilento, ora le maestre rischiano il processo
Bimbi maltrattati a scuola a Caselle in Pittari: domani udienza preliminare
Caselle in Pittari, maltrattamenti a scuola: tutti rinviati a giudizio
Il caso nazionale dei bambini maltrattati a scuola a Caselle in Pittari, l’avvocato: «Bimbi vivaci, non c’è terrore psicologico»

Consigliati per te

©Riproduzione riservata