Agricoltura, Miano: «Sinergia istituzionale per una formazione d’eccellenza nel settore agroalimentare»

| di
Agricoltura, Miano: «Sinergia istituzionale per una formazione d’eccellenza nel settore agroalimentare»

«La creazione di un polo di eccellenza per la formazione di professionalità da impiegare nel sistema agricolo ed agroalimentare è possibile attraverso la sinergia istituzionale». Così ha dichiarato  l’assessore all’Agricoltura, Mario Miano, durante il convegno promosso dalla Provincia di Salerno sul tema “Una scuola d’eccellenza per un sistema agroalimentare eccellente in provincia di Salerno”, tenutosi giovedì a Palazzo Sant’Agostino ed al quale hanno partecipato gli stati generali di scuola e agricoltura.

«E’ necessario- continua- fare sintesi intorno all’idea di un polo didattico di eccellenza in grado di fornire le professionalità più adeguate al settore agroalimentare. Prioritaria a tale scopo, dunque, l’unione tra enti locali, forze politiche, università, associazioni di categoria, operatori scolastici, studenti».

«Anche l’associazionismo di settore- sottolinea- è pronto a giocare la sua parte, visto che le aziende salernitane necessitano di qualificate professionalità che la scuola, confrontandosi con l’impresa, può offrire».

«I bisogni del territorio- conclude Miano- sono molteplici ed è necessario definire linee guida adeguate per fornire le giuste risposte ai nostri studenti che devono avere a disposizione strutture didattiche adeguate e capaci di fornire una giusta formazione professionale nei settori agricolo-ambientale, agroalimentare e della valorizzazione dei prodotti del territorio».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata