Morigerati, domenica 20 maggio ingresso gratuito all’oasi WWF “Grotte del Bussento”

| di
Morigerati, domenica 20 maggio ingresso gratuito all’oasi WWF “Grotte del Bussento”

L’oasi WWF “Grotte del Bussento” di Morigerati anche quest’anno aderisce alla “Festa delle Oasi”, l’iniziativa della più grande associazione ambientalista italiana volta a salvaguardare l’ecosistema dello Stivale.

La Festa delle Oasi WWF 2011 ha permesso di raccogliere molti contributi serviti ad acquistare un bosco sulle Prealpi bergamasche e prendere in gestione, ed attrezzare, una selva costiera alla foce del fiume Arrone sul litorale laziale. Quest’anno, invece, l’obiettivo è difendere i litorali italiani messi in grave pericolo dalla cementificazione, erosione delle spiagge e pressione turistica insostenibile.

L’appuntamento a Morigerati, come in altre 17 oasi, è previsto per domenica 20 maggio. L’ingresso è gratuito per tutti e prevede visite guidate alle 10:30 e alle 11:30.

Con il motto “Più siamo e più natura salviamo” lo staff delle oasi morigeratesi organizza anche laboratori ed animazione per conoscere gli animali, un corso di tecnica base del tiro con l’arco e, per i soli insegnanti, la possibilità di ricevere un attestato di partecipazione valido come corso di aggiornamento del ministero della Pubblica Istruzione.

In più, i ristoranti di Morigerati e Sicilì offriranno uno sconto del 20% a chi presenterà il biglietto omaggio delle oasi. 

L’oasi. Ha un’estensione di 607 ettari ed è stata creata dal WWF nel 1985, a salvaguardia della flora e della fauna. Il WWF ha deciso di allestire i percorsi natura in modo che tutti possano apprezzare e godere pienamente l’ambiente naturale. ll fiume Bussento, in prossimità di Caselle in Pittari, viene inghiottito dalla terra per riemergere nell’area di Morigerati. Un’antica mulattiera scavata nella roccia conduce alla grotta della risorgenza dove si può ammirare il fiume di ritorno dal suo misterioso percorso sotterraneo. Canyon, cascate, gole e pozze cristalline sono alcune delle virtuosità che il fiume regala ai visitatori. Attraverso ponticelli, scale di legno e stradine scavate nella roccia il percorso offre una ricca visuale sui fenomeni carsici protagonisti di questo spettacolo naturale. 

Per aiutare il WWF a realizzare il nuovo sogno di natura è possibile inviare un sms al 45503 o recarsi presso le filiali e gli sportelli automatici (ATM) Unicredit in tutta Italia.

Info e contatti: 0974 982327 – 333 6959 991, e-mail: grottebussento@wwf.it

(photo Marianna Vallone)

©

Articoli correlati: Morigerati, il Gist nel ‘Paese Ambiente’: un tour tra natura e gastronomia

Morigerati, dieci giornalisti del ‘Gist’ nel borgo delle Oasi del Bussento

Morigerati, la delegazione del governatore di Minas Gerais fa tappa nel borgo delle Oasi del Bussento

Comuni da salvare: a Morigerati 8 funerali ed un battesimo

Il borgo cilentano apre le porte di casa al turismo

Consigliati per te

©Riproduzione riservata