Incendi boschivi, giorni di fuoco nel Cilento: task force del corpo forestale su tutto il territorio del Parco

| di
Incendi boschivi, giorni di fuoco nel Cilento: task force del corpo forestale su tutto il territorio del Parco

Caldo, siccità e incendi boschivi: le temperature record dei prossimi giorni aumentano il rischio di roghi in tutto il territorio del Cilento. La Forestale di Vallo della Lucania è impegnata da giorni alcuni in diversi focolai che hanno interessato la zona del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e zone limitrofe.

A causa dei roghi sono andati in fumo centinaia di ettari di superficie boscata e non boscata, deturpando in modo significativo il paesaggio cilentano.

«Immediato – si legge in una nota del comando forestale – è stato l’intervento degli uomini e dei mezzi del Corpo Forestale dello Stato, e delle squadre delle Comunità Montane, coordinati dalla Sala Operativa A.I.B. di Vallo della Lucania, che  ha consentito nei vari episodi di avere ragione delle fiamme e di scongiurare danni peggiori.

La Forestale, inoltre, ha segnalato difficoltà nel domare gli incendi nei Comuni di Castelcivita, Castelnuovo Cilento, Prignano Cilento, Futani, Perito, Ceraso, Rutino, Stella Cilento, Orria, Castellabate, Torre Orsaia, Casal Velino, Salento, Pisciotta e Moio della Civitella, dove a causa dell’orografia della zona e per le specie forestali presenti (principalmente macchia mediterranea), e in alcuni casi per evitare che le fiamme raggiungessero alcuni centri abitati, si è reso necessario l’impiego di mezzi aerei regionali e nazionali.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata