Civil Protection Network: «90 gli iscritti al corso base di volontariato»

| di
Civil Protection Network: «90 gli iscritti al corso base di volontariato»

Continuano con successo le attività messe in campo dalle associazioni della rete di Protezione Civile interregionale Campania-Basilicata “Civil Protection Network” sostenuta dalla Fondazione Con il Sud. L’ultima importante iniziativa si è conclusa il 15 dicembre scorso. «Un intenso ed importante percorso formativo, sia per i volontari che per tutti coloro i quali hanno voluto avvicinarsi al mondo del Volontariato, in particolare in quello della Protezione civile».

Il percorso, dal titolo ‘corso base per volontari di protezione civile’, ha avuto inizio il 3 novembre scorso, e ha riguardato nel dettaglio ben sei incontri formativi, che si sono tenuti nei vari paesi delle associazioni aderenti alla rete “Civil Protection Network”. Alle lezioni, della durata di tre ore circa, hanno partecipato oltre settanta persone, provenienti da diversi paesi della valle del Melandro, del Tanagro, del Vallo di Diano e del Cilento, come Palomonte, Sicignano degli Alburni, San Gregorio Magno, Pertosa, Salvitelle, Auletta, Atena Lucana, Sala Consilina, Vietri di Potenza, Teggiano, San Rufo, Monte San Giacomo, Sacco, Roscigno, Casaletto Spartano, Bella, Tortorella e Centola.

Il percorso formativo ha riguardato sia lezioni teoriche, in aula, sia pratiche presso le strutture di Protezione Civile della Rete. Nel dettaglio, durante gli incontri, si sono toccate diverse tematiche, ovvero: concetti base e legislazione in materia di Protezione Civile, il rischio incendi e rischio idro-geo-meteorologico, telecomunicazioni in emergenza e piani di emergenza comunali, esercitazione pratiche con l’utilizzo di attrezzature per l’antincendio, per il rischio idrogeologico, telecomunicazioni e, in ultimo, l’esercitazione con il montaggio di tende. Proprio durante l’ultimo incontro del 15 dicembre scorso sono stati consegnati gli attestati di partecipazione al percorso formativo.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata