Zappa e grembiulino nella scuola primaria di Caselle in Pittari, ecco come si fa lezione nell’orto (VIDEO)

| di
Zappa e grembiulino nella scuola primaria di Caselle in Pittari, ecco come si fa lezione nell’orto (VIDEO)

Al posto di banchi e lavagne un orto da preparare per la semina autunnale. Via quaderni e via libri: per un po’ tutti fuori a seminare per portare sui banchi una merenda cento per cento naturale. Succede nell’istituto primario di Caselle in Pittari, nel Cilento. Per loro, i piccoli alunni della scuola casellese, è un gioco, la sorpresa di seminare e vedere qualcosa che sboccia e cresce. Per i più grandi, invece, è la consapevolezza che così il futuro è in buone mani. Ne è convinta anche Maria De Biase, preside dell’istituto di Caselle in Pittari e Santa Marina e già dirigente scolastico dell’istituto Teodoro Gaza di San Giovanni a Piro, che ha bandito già da tempo merendine confezionate per fare spazio ai prodotti dell’orto. La preside De Biase ha rivoluzionato il modo di fare scuola, riuscendo a far adottare i principi della sostenibilità. Niente merende confezionate, niente usa e getta. La merenda si fa con pane e olio, come accadeva tanti anni fa, e al posto della plastica si usano i cocci.

L’orto è trasversale. Permette di fare scienze, botanica, storia, ma anche poesia, arte. E’ un modo di fare scuola che negli anni si è perso. Senza contare che l’esperienza di coltivare rilassa ed è liberatoria anche per i più piccoli, così come lo è per gli adulti. L’idea dell’orto nella scuola non è nata a Caselle in Pittari, la De Biase l’ha già messa in campo nell’istituto Teodoro Gaza a San Giovanni a Piro e Scario. E presto sarà realtà anche per i bambini di Santa Marina. L’onda della preside «terra terra» è lunga e arriva un po’ ovunque, oltre i confini del Cilento fino nelle regioni del Nord. La De Biase, infatti, proprio in questi giorni è a Venezia e a Portogruaro per raccontare le buone pratiche delle sue scuole.

Ecco il video realizzato da Giuseppe Jepis Rivello (Inoutlab.it) che racconta la semina autunnale


©

Foto e video ©Giuseppe Jepis Rivello

Per approfondire Prodotti bio nella mensa scolastica dell’istituto «Teodoro Gaza» di San Giovanni a Piro: «Una vera e propria rivoluzione» (FOTO)

Agricoltura Civica Award 2013, primo premio a ‘Eco-Merenda a Scuola’ dell’istituto Gaza di San Giovanni a Piro (VIDEO)

Consigliati per te

©Riproduzione riservata