Scario, incendio devastante: evacuate centinaia di persone. Ville in fiamme
| di Luigi Martino
Le testimonianze che giungono da San Giovanni a Piro sono drammatiche. Centinaia di persone sono state fatte evacuare tra urla e lacrime. In località Spineto di Scario è un inferno di fiamme e fumo. Il vento forte di certo non aiuta le operazioni di spegnimento. Sul posto c’è la polizia, i vigili del fuoco del distaccamento di Policastro e delle ambulanze. Le fiamme sono partite da Policastro e hanno raggiunto Scario e Roccagloriosa. A fuoco anche alcune ville. Proprio a Scario questa sera c’è in programma il concerto di Francesco Gabbani. Intanto la Provincia sorveglia la sp 430 Cilentana nel tratto tra Roccagloriosa e Policastro, riaperta intorno alle 22. Le fiamme sono molto vicine all’arteria.
Aggiornamento ore 17.07
Sul posto ci sonole pattuglie della polizia stradale di Sapri e quelle dei carabinieri della compagnia di Sapri diretta dal capitano Michele Zitiello. «L’incendio si sta facendo tutte le abitazioni – spiegano i soccorritori – e le fiamme camminano ad oltranza altissime verso il villaggio Torre Oliva».
Aggiornamento ore 19.35
Un poliziotto-eroe ha tratto in salvo una famiglia in una villetta imboscata. Dormivano tutti quanti, compreso un bambino di soli due anni. Non si erano accorti di nulla e hanno rischiato di farsi coinvolgere nel rogo. Un’anziana non voleva lasciare la sua villa e un altro signor è stato allontanato con fatica dalla propria abitazione. «E’ un casino incredibile e il fuoco sta arrivando al centro di Scario – commentano i soccorritori -. Se non arriva il canadair in fretta siamo fregati». Sempre presente sul posto al momento dell’evacuazione delle case e della messa in sicurezza della strada provinciale, il comandante del distaccamento della Polizia stradale di Sapri, Domenico Fierro.
©
©Riproduzione riservata