Buonabitacolo come Las Vegas: divorziare costa 16 euro e in un lampo si diventa ex

| di
Buonabitacolo come Las Vegas: divorziare costa 16 euro e in un lampo si diventa ex

Buonabitacolo come Las Vegas, dov’è possibile divorziare nel giro di poche ore. Basta andare in Comune, pagare 16 euro, il prezzo di due pizze e il gioco è fatto. Si torna ad essere single e il matrimonio diventerà solo un ricordo sbiadito. Una rivoluzione arrivata con la legge nazionale passata un po’ in sordina ma che di fatto può cambiare la vita a molte coppie in crisi. Nel Vallo di Diano, il primo a deliberare in tal senso è stato il Comune di Buonabitacolo con la delibera di giunta dell’11 dicembre.

«Misure urgenti di degiurisdizionalizzazione e altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile» La procedura ora è semplice e consente ai coniugi di recarsi direttamente dinanzi all’ufficiale dello stato civile del Comune di residenza, di entrambi i coniugi per separarsi o divorziare, concludendo un accordo di separazione personale di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio, nonché di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio. 

Chi può farlo Chiaramente è necessario l’accordo di separazione o divorzio consensuale, con il pieno accordo delle parti su tutti gli aspetti, sia personali che patrimoniali. Altrimenti si dovrà seguire l’iter ordinario in tribunale. Inoltre, la coppia non dovrà avere figli minori o maggiorenni incapaci, o economicamente non autosufficienti, oppure figli portatori di handicap gravi. Si dovranno pagare al Comune 16 euro per le spese di segreteria.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata