Maltempo, allerta in tutta Italia: ecco le previsioni

| di
Maltempo, allerta in tutta Italia: ecco le previsioni

L’Italia si trova ancora sotto l’influenza di una vasta perturbazione di origine atlantica che mantiene diffuso maltempo su buona parte del territorio, in spostamento dal nord alle regioni centro-meridionali. Alle precipitazioni si aggiunge una nuova intensificazione di venti.

L’allerta Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della protezione civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quelli emessi nei giorni scorsi. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche, che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Zone più critiche oggi Per la giornata di lunedì è stata valutata una criticità arancione sulla Liguria di Levante, sulla Lombardia nord-occidentale, sul Veneto centro-settentrionale, su parte delle zone centro-occidentali del Friuli Venezia Giulia, su buona parte dell’Emilia Romagna, sul Lazio meridionale, sull’Abruzzo sud-occidentale, sul Molise occidentale, sulla Puglia centro-meridionale, sulla Basilicata e buona parte della Calabria. Inoltre, è prevista criticità gialla sul Bacino Scrivia in Piemonte, sulla Lombardia orientale, sul Veneto centrale, sulle zone meridionali del Friuli Venezia Giulia, sui bacini montani della Romagna, su gran parte della Toscana, sull’Umbria, sul Lazio centrale e settentrionale, sull’Abruzzo nord-orientale, sul  basso Molise, sulla Puglia settentrionale, sulla Sardegna e sulla Sicilia.

Martedì Per la giornata di domani, invece, è stata valutata una criticità arancione sulla Lombardia nord-occidentale, sul Veneto centro-settentrionale, su buona parte dell’Emilia Romagna, sul Lazio meridionale, sull’Abruzzo sud-occidentale, sul Molise occidentale, sulla Puglia centro-meridionale, sulla Basilicata e sulla Calabria tirrenica. Inoltre, è prevista  criticità gialla sul Bacino Scrivia in Piemonte, sulla Lombardia orientale, sul Veneto centrale, sul Friuli Venezia Giulia, sui bacini montani della Romagna, sulla Toscana, sull’Umbria, sul Lazio centrale e settentrionale, sull’Abruzzo nord-orientale, sul basso Molise, sulla Puglia settentrionale, sulla Calabria ionica, sulla Sardegna e sulla Sicilia.

Previsioni meteo Secondo le previsioni di ilmeteo.it le piogge dovrebbero abbandonare il territorio del Cilento a partire da giovedì e per tutto il week-end. A partire dal pomeriggio di giovedì, infatti, sono previste schiarite e temperature in rialzo fino a domenica 26. / GUARDA LE PREVISIONI

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata