Palinuro, protesta contro la stazione elettrica di Montesano sulla Marcellana alla corsa del Mito (FOTO)

| di
Palinuro, protesta contro la stazione elettrica di Montesano sulla Marcellana alla corsa del Mito (FOTO)

Centinaia di atleti hanno protestato durante la partenza e l’arrivo della corsa del Mito che si è svolta domenica tra Palinuro e Marina di Camerota. Molti hanno indossato la casacca con la scritta ‘No alla stazione elettrica di Montesano’. Il caso tiene banco da diversi mesi. Tanti i politici che sono intervenuti, ma pare che nessuna soluzione sia stata trovata al giorno d’oggi. Prima della partenza della gara, in piazza Virgilio a Palinuro, alcuni organizzatori del comitato ‘Nessun dorma’ di Montesano hanno fatto indossare agli atleti le casacche dietro un lungo striscione di protesta.

Gli abitanti della frazione Montesano Scalo sono seriamente preoccupati per le ricadute negative sulla loro salute che si potrebbero avere con la presenza della stazione elettrica. Il Comune ha presentato ricorso al consiglio di Stato contro la sentenza del Tar del Lazio che ha dato ragione alla Terna e ha annullato gli atti di sospensione dei lavori e di demolizione emessi dall’ufficio tecnico comunale. Da parte dell’amministrazione, inoltre, anche la richiesta a un gruppo di medici oncologi e ingegneri ambientali, di una relazione tecnica sui problemi alla salute che potrebbero essere causati dalle onde elettromagnetiche emesse dalla centrale.

I lavori di costruzione della stazione elettrica, con un costo complessivo di 11 milioni di euro e con una potenza di 380/150 Kv su una una superficie di cantiere di circa sette ettari, sono iniziati a giugno 2011.

©
©Foto Luigi Martino. La riproduzione è riservata

Consigliati per te

©Riproduzione riservata