Nasce “L’Editoriale” il nuovo mensile del Cilento, Guzzo: «Giornali locali indispensabile punto di riferimento e di dialogo»

| di
Nasce “L’Editoriale” il nuovo mensile del Cilento, Guzzo: «Giornali locali indispensabile punto di riferimento e di dialogo»

«Un giornale diverso, alternativo per modello e ispirazione che si propone come strumento di indagine, conoscenza, analisi e approfondimento del territorio del Cilento». E’ “L’Editoriale”, il nuovo mensile di politica, costume, cultura, turismo e ambiente del Cilento fondato e diretto da Angelo Guzzo, giornalista di “lungo corso”.

«Sentinelle di libertà e di democrazia» ha definito così i giornali locali Angelo Guzzo nella sua nota di presentazione della rivista ai lettori, convinto che la stampa locale costituisca un fattore importante ed essenziale per l’irrobustimento della partecipazione democratica in tempi in cui l’impegno sociale e politico si è notevolmente affievolito.

«Solo la stampa locale – dichiara Guzzo al Giornale del Cilento – è in grado di penetrare specifiche realtà ambientali che spesso si nascondono all’occhio di ogni altro osservatore. Ci sono problemi, infatti, che sono strettamente connessi al territorio, e che si presentano, pertanto, in una chiave di lettura che presuppone immedesimazione e convivenza con l’ambiente. In questi casi – continua il direttore – il giornale locale diventa un indispensabile punto di riferimento e di dialogo, di comunicazione e di crescita civile e sociale».

La proprietà della rivista è l’associazione culturale “Marsili Comunicazioni” di Castellabate. «L’uscita di questa nuova rivista – continua Guzzo – coincide con una fase delicata e nebulosa  per la libera informazione e la democrazia, con le notizie che vengono spesso diffuse attraverso il “filtro” di una comunicazione quasi sempre pilotata e asservita. Rivendicare spazi di espressione e ricordare che l’informazione non è un fatto privato ma un servizio per tutti è la battaglia che bisogna combattere e  vincere».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata