Addio a Pietro Mennea, dal 2011 cittadino onorario di Agropoli: il messaggio di cordoglio di Alfieri

| di
Addio a Pietro Mennea, dal 2011 cittadino onorario di Agropoli: il messaggio di cordoglio di Alfieri

È morto in una clinica a Roma, all’età di 60 anni, Pietro Mennea, ex velocista e campione olimpico, per 17 anni detentore del record del mondo dei 200 metri. Da tempo lottava contro un tumore, sembra al pancreas.

Il Cilento ha conosciuto in più occasioni l’atleta originario di Barletta. Dal 2010 era cittadino onorario di Camerota e nello stesso anno era stato ospite a Marina di Camerota come testimonial della Corsa del Mito, la gara podistica organizzata dall’associazione Tuttinsieme. In quell’occasione consigliò a chi partecipava per la prima volta a una corsa del genere che «non è necessario vincere. E’ importante esserci, e trarre giovamento dalle piccole sofferenze del momento sportivo». E sul concetto dell’ agonismo: «E’ importante collegarlo alla passione, all’interesse vero. Poi, se uno non riesce, non fa niente. Ci sono altre medaglie nella vita».

Dal 2011 Mennea era cittadino onorario anche di Agropoli. Il sindaco Franco Alfieri ha espresso il suo cordoglio sulla sua pagina facebook. «Da sempre vicino alla città di Agropoli, è stato uno dei promotori e principali sostenitori dell’Agropoli Half Marathon. E’ stato un uomo da cui trarre esempio perché portatore dei più prestigiosi ed autentici valori che solo lo sport sa esprimere. Ha dimostrato come anche un giovane del Sud possa emergere con determinazione, coraggio, tenacia, superando le difficoltà di tutti i giorni, sfidando i propri limiti e raggiungendo gli obiettivi desiderati».

«Ricorderemo le sue imprese sportive – conclude Alfieri – che hanno emozionato tutti gli italiani, ma soprattutto la sua semplicità ed amicizia manifestate alla nostra città negli ultimi anni».

©

E’ scomparso il velocista Pietro Mennea, il Cilento lo ricorda così

Consigliati per te

©Riproduzione riservata