Sapri, studenti del Leonardo da Vinci attivano raccolta fondi per Emanuele Scifo

| di
Sapri, studenti del Leonardo da Vinci attivano raccolta fondi per Emanuele Scifo

Anche gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Leonardo da Vinci di Sapri sposano l’iniziativa della raccolta fondi per aiutare Emanuele Scifo, il 33enne di Battipaglia affetto da pseudo ostruzione intestinale cronica e costretto a un trapianto multi viscerale per salvarsi la vita. Un intervento dalla cifra altissima, quasi un milione di euro.

La raccolta fondi per contribuire a raggiungere la somma richiesta dalla clinica di Miami dove Emanuele dovrebbe operarsi, è arrivata tra i banchi di scuola qualche settimana fa. Prima con la preside Maria de Biase, dirigente dell’Istituto di Santa Marina-Policastro, e qualche giorno fa anche nelle aule del Liceo Classico Carlo Pisacane di Sapri. La dirigente Franca Principe ha lanciato un appello alla solidarietà ai suoi ragazzi, ma anche alle famiglie e al personale scolastico. Gli studenti del Leonardo da Vinci, supportati nell’iniziativa dal dirigente Giuseppe Caruso, hanno deciso, invece, di dare il via alla raccolta fondi durante l’assemblea d’istituto di sabato.

Queste non sono le uniche iniziative nate per aiutare Emanuele. Il 27 marzo al teatro La Provvidenza di Vallo della Lucania si svolgerà una maratona di note e solidarietà, con tantissimi artisti cilentani che metteranno insieme voce e talento per una serata di musica, tra questi Piera Lombardi, Angelo Loia, Paola Salurso, Capobanna, Rotumbè e molti altri. A Santa Maria di Castellabate, invece, il 30 marzo è prevista una maratona di 5 chilometri organizzata dal Forum Giovanile locale. Un altro evento, sempre musicale, è in programma poi a Santa Marina, ma i dettagli di entrambi gli appuntamenti con la solidarietà saranno resi disponibili al più presto.

Intanto, sul versante istituzionale, venerdì mattina il consigliere del gruppo Caldoro, Giovanni Fortunato, ha presentato un ordine del giorno in Regione: «Emanuele non può aspettare. Il tempo, per questa malattia è un fattore cruciale e bisogna dunque agire subito. – ha detto il consigliere – Chiedo perciò all’istituzione regionale, ed in particolare al presidente Caldoro, di prendere a cuore la vicenda e di impegnarsi, insieme con esperti del settore, ad individuare una soluzione al problema in tempi rapidi».

©

PER FARE UNA DONAZIONE: SCIFO EMANUELE – VIALE MANFREDI 13 -84091 BATTIPAGLIA (SA)

IBAN IT27B0101076094100000000456 Banco Di Napoli – Gruppo Intesa S.Paolo

Articoli correlati: Trapianto di 5 organi o un solo anno di vita: ecco il dramma di Emanuele Scifo (VIDEO)

Fortunato porta in Regione il caso di Emanuele Scifo: «Si intervenga per soluzione urgente»

Piera Lombardi, Angelo Aloia e tanti altri artisti in una maratona di musica per Emanuele Scifo

Studenti e dirigenti si mobilitano per Emanuele Scifo: al via raccolta fondi nelle scuole del golfo di Policastro

Continua nel Cilento la raccolta fondi per salvare Emanuele Scifo

Corsa contro il tempo per salvare Emanuele: «Intervento a Miami come ultima chance, ma ho bisogno di aiuto»

Consigliati per te

©Riproduzione riservata