Il segreto dell’elisir di lunga vita scoperto nel gene di centenari del Cilento. La notizia fa il giro del mondo

| di
Il segreto dell’elisir di lunga vita scoperto nel gene di centenari del Cilento. La notizia fa il giro del mondo

Il tanto ricercato elisir di lunga vita, fonte di longevità, potrebbe essere molto più alla nostra portata di quanto si immagini. Pare, infatti, che si chiami «Foxo3A», dal nome del gene che regola il metabolismo ossidativo dei radicali liberi, trovato in alcuni ultracentenari del Cilento. La notizia sta facendo il giro del mondo e nelle scorse ore è apparsa anche sul quotidiano ‘La Stampa’. Secondo il geriatra di Boston che ha seguito il caso, Thomas Perle, oltre al gene ci sarebbero altri indicatori comuni ai più vecchi della Terra, come l’assenza delle patologie più comuni negli anziani: «Gli attacchi di cuore e gli ictus sono rarissimi. Il diabete e il Parkinson praticamente non esistono. In una metà dei casi si sono trovate tracce di osteoporosi, più diffusa è la cataratta».

Vivere nel Cilento allunga la vita. Ormai si sa. Lo conferma anche uno studio del MedEatResearch, il centro di ricerca sociale sulla dieta mediterranea dell’Università suor Orsola Benincasa di Napoli, che ha analizzato la longevità della popolazione nella zona del Cilento. Qui l’età media è di 8/10 anni più elevata rispetto a quella nazionale. A conferma che il merito è tutto  dell’alimentazione a base dei prodotti tipici campani, come la pasta, l’olio, il pesce, la frutta secca, poco carne e tanti legumi e soprattutto la verdura a chilometro zero, di ottima qualità.

Non è la prima volta che si parla di elisir di lunga vita nel Cilento. Il primo è stato Ancel Keys, professore dell’università del Minnesota e inventore del termine “dieta mediterranea”. Per conservare così a lungo la sua salute si trasferì proprio nel Cilento, a Pioppi, dove adottò il regime alimentare locale. Con ottimi risultati, considerato che morì a 101 ann. Fu lui il primo a rendersi conto che le aspettative di vita in Cilento fossero decisamente più alte. I primi dati, ricavati incrociando i dati anagrafici e quelli dell’Istat, risalgono agli anni Sessanta.  Le donne oggi vivono in media 92 anni (l’età media nazionale è 84), mentre gli uomini 85, contro i 79 nazionali.

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata