Tutto il mondo celebra la Giornata della Terra, gli eventi nel Vallo di Diano

| di
Tutto il mondo celebra la Giornata della Terra, gli eventi nel Vallo di Diano

La Giornata della Terra (Earth Day in inglese), è la più grande manifestazione del pianeta dedicata ai temi della protezione dell’ambiente. Fu indetta dalle Nazioni Unite dopo che nel 1970 un movimento ecologista negli Stati Uniti aveva deciso di fissarla per il 22 aprile. Si tratta di un momento celebrativo, ma anche educativo e informativo durante il quale i gruppi ecologisti di 192 paesi valutano le problematiche ambientali e propongono delle soluzioni. Il primo obiettivo di quest’anno sarà quello di piantare un miliardo di alberi o semi. In questi giorni i cittadini campani propongono vari eventi. Tra questi nel Vallo di Diano il «Convegno informativo sulle trivellazioni nel permesso di ricerca Tardiano», il 24 aprile 2014, dalle ore 18,30 nella palestra della scuola media Tardiano di Montesano sulla Marcellana. 

Lo spettro delle trivellazioni incombe sul Vallo di Diano. L’istanza denominata ‘Tardiano’ riguarda 212,76 chilimetri quadri in gran parte situati nel parco nazionale dell’Appennino Lucano e quelli limitrofi ai parchi del Vallo di Diano e del Pollino. Un territorio che interessa ben 10 Comuni (2 nel Vallo di Diano: Montesano sulla Marcellana e Casalbuono; 8 in Basilicata: Grumento Nova, Lagonegro, Moliterno, Sarconi, Tramutola, Castelsaraceno, Spinoso e Lauria). Le amministrazioni comunali del Vallo di Diano hanno già da tempo espresso parere negativo alle richieste delle compagnie petrolifere, la Regione Campania avrebbe potuto opporsi alle istanze di permesso di ricerca petrolifera sui monti della Maddalena ma non lo ha fatto: «Non c’è stato tempo – hanno spiegato – per dire no alle incompatibili attività petrolifere sui Monti che separano la Campania dalla Basilicata e che alimentano complessivamente circa 4mila litri di acqua potabile al secondo. Ora, grazie allo Sblocca Italia, le autorizzazioni sono nella mani dello Stato con il sempre più concreto rischio che possa dare il via libera alle attività di ricerca di petrolio anche nel Vallo di Diano».

Al convegno prenderanno parte il sindaco di Montesano sulla Marcellana, Donato Fiore VolentiniAlbina Colella, prof. ordinario di Geologia presso l’Università della Basilicata,Giambattista Mele, medico I.S.D.E. della Basilicata, Franco Ortolani, prof. ordinario di Geologia presso l’Università Federico II di Napoli, e Terenzio Bove, docente ITS di Moliterno.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata