Vallo della Lucania, la piazza maledetta: cacciato il direttore dei lavori dopo il ricorso al tar

| di
Vallo della Lucania, la piazza maledetta: cacciato il direttore dei lavori dopo il ricorso al tar

Piazza Vittorio Emanuele di Vallo della Lucania sembra maledetta. Da quando è iniziata la procedura per la riqualificazione del centro cittadino, simbolo dei vallesi, pochi sono stati i momenti di quiete. Le ultime novità giungono in merito alla direzione dei lavori. L’ingegnere Dino Ruocco venerdì 14 novembre ha notificato ricorso al Tar nell’ambito della procedura relativa ai lavori di riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele a Vallo della Lucania, con la quale è stata assegnata la direzione dei lavori alla De Girolamo Engineering srl di Roma senza alcuna procedura di gara ad evidenza pubblica.

«L’affidamento è illegittimo – tuona l’Ing. Ruocco – prende origine dalle irregolarità rilevate anche dall’Anac oltre che dall’ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno e dall’Oice sulla procedura di affidamento dell’incarico di progettazione».

I motivi del ricorso: «L’affidamento della progettazione attraverso un cottimo fiduciario, così come applicato dall’amministrazione Aloia, non è ammesso – prosegue il professionista – così come non è ammesso né il frazionamento dell’incarico, né la subordinazione al pagamento delle spettanze delle prestazioni all’ottenimento del finanziamento. Per tali importi, infatti, è d’obbligo una procedura tramite pubblicazione del bando di gara, cosa non avvenuta. Nella lettera d’invito, trasmessa a soli 5 professionisti tra i 74 che ne avevano fatto richiesta, l’Amministrazione comunale si riservava il diritto di affidare l’incarico della direzione lavori allo stesso operatore economico che si sarebbe aggiudicato la progettazione. Questa riserva, però, non può essere applicata nel caso in specie e non esiste alcuna disposizione legislativa che lo consenta».

La revoca Il comune di Vallo della Lucania, quindi, ha provveduto a revocare l’affidamento della direzione dei lavori di recupero e riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele alla società Di Girolamo Engineering di Roma. Il provvedimento, è giunto il giorno dopo la notifica ricevuta dal comune di Vallo da parte del Tar Campania in merito al ricorso di Ruocco, di cui sopra e dopo le segnalazioni dell’Anac e dell’ordine degli ingegneri che avevano evidenziato irregolarità nelle procedure di affidamento dell’incarico. Una volta nominato il nuovo direttore dei lavori sarà applicata la revoca alla Di Girolamo Engineering.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata