Montesano sulla Marcellana, sindaco e giunta rinunciano all’indennità: segno di protesta contro la stazione elettrica Terna

| di
Montesano sulla Marcellana, sindaco e giunta rinunciano all’indennità: segno di protesta contro la stazione elettrica Terna

Sindaco e giunta comunale di Montesano sulla Marcellana rinunciano all’indennità di carica in forma di protesta contro la realizzazione della stazione elettrica Terna in località Tempa San Pietro nella frazione Scalo.

Segnale di protesta La decisione del primo cittadino, Donato Fiore Volentini, è stata ufficializzata con un’apposita delibera di giunta. Il sindaco rinuncia all’indennità per tutto il 2013 mentre gli altri componenti, per ora, rinunciano a una sola mensilità. Con questa iniziativa verranno messi a disposizione circa 4mila euro per sostenere economicamente tutte le attività legate alla battaglia che l’intera cittadina sta portando avanti contro la società Terna per bloccare la realizzazione di una sottostazione elettrica in pieno centro abitato nella frazione di Montesano Scalo.

La protesta sabato Hanno protestato in migliaia sabato 16 alla manifestazione ‘No Terna day’ contro la realizzazione di una stazione elettrica Terna nel centro abitato di Montesano Scalo. Da parte di tutti i manifestanti un «No» secco alla sottostazione elettrica: oltre mille le persone che hanno preso parte al corteo. Giovani, mamme, ambientalisti ma anche persone anziane e amministratori, tutti uniti contro la realizzazione dell’impianto, da parte di Terna spa, in località Tempa San Pietro. Presente anche il vescovo della diocesi di Teggiano – Policastro, Antonio De Luca.

Le conseguenze Gli abitanti della frazione Montesano Scalo sono seriamente preoccupati per le ricadute negative sulla loro salute che si potrebbero avere con la presenza della stazione elettrica. Il Comune ha presentato ricorso al consiglio di Stato contro la sentenza del Tar del Lazio che ha dato ragione alla Terna e ha annullato gli atti di sospensione dei lavori e di demolizione emessi dall’ufficio tecnico comunale.

©

Leggi: Montesano, in migliaia alla protesta contro la realizzazione della stazione elettrica Terna: «Non si può mortificare così una comunità»

Proteste nel Vallo di Diano: «No alla stazione elettrica di Montesano Scalo», la mobilitazione parte dal web

Rinnovatori democratici su stazione elettrica di Montesano Scalo: «Il Vallo di Diano diventi un esempio di Smart City»

Stazione elettrica Montesano S/M, martedì audizione della VII commissione consiliare

Montesano S/M, vicenda stazione elettrica: convocata la VII commissione consiliare regionale

Vallo di Diano: stazione elettrica in Montesano sulla Marcellana, Donato Pica consigliere regionale chiede Caldoro “Provvedimenti Urgenti”

Stazione elettrica di Montesano, Donato Pica interroga Caldoro e gli assessori Vetrella e Romano

Montesano sulla Marcellana: consiglio comunale straordinario per deliberare due punti importanti, Terme e sottostazione elettrica

 

Consigliati per te

©Riproduzione riservata