Tribunali e sanità, Bellacosa scrive a Nitto Palma: «Dare risposte al territorio»

| di
Tribunali e sanità, Bellacosa scrive a Nitto Palma: «Dare risposte al territorio»

L’assessore agli Affari Legali della Provincia di Salerno Adriano Bellacosa, scrive al presidente della commissione Giustizia del Senato Francesco Nitto Palma, e ai deputati Mara Carfagna e Tino Iannuzzi, in merito alla situazione delle circoscrizioni giudiziarie e alla riorganizzazione della sanità in provincia di Salerno.

«Avverto – scrive Bellacosa – l’esigenza di scriverle all’avvio dei lavori della XVII Legislatura e della Commissione parlamentare da lei presieduta, anche tenendo in conto della circoscrizione di sua provenienza. Per questo, ho ritenuto di rivolgermi anche a due autorevoli esponenti dei partiti politici che sostengono il Governo, e che sono espressione della medesima circoscrizione elettorale. Da un lato, è ormai assolutamente necessario che si dia una risposta al territorio del Vallo di Diano, che chiede, con vigore e a piena ragione, il mantenimento delle funzioni del Tribunale di Sala Consilina: peraltro, ricordo della sua condivisione della problematica, allorquando, da ministro della Giustizia, ebbe a ricevere la delegazione accompagnata dal presidente della Provincia Edmondo Cirielli. D’altro canto, con la revisione delle circoscrizioni realizzata dal Governo Monti, da tutti criticato per tante delle sue scelte politiche, è anche stato previsto un notevole accrescimento delle competenze del Tribunale di Nocera Inferiore, senza un adeguato incremento degli organici e dove la lunga protesta del Foro nocerino è rimasta del tutto inascoltata».

«Da un altro lato, per la provincia di Salerno, che sento di rappresentare nella mia ‘residuata’ funzione di amministratore di area vasta – continua Bellacosa – rimane importante che si definisca un piano sanitario, con presidi facilmente accessibili per ogni parte del territorio. E proprio nella parte meridionale della provincia, se non c’è un concreto aiuto, da parte del Governo, alla Regione e alla locale azienda Sanitaria, c’è il pericolo di un ulteriore isolamento della comunità del Vallo di Diano». «Credo – conclude l’assessore Bellacosa – che sia necessario dare un concreto e immediato segnale di buon governo ai territori di provenienza. E credo anche che sia assolutamente opportuno un incontro con le rispettive comunità: al proposito, sarei felicissimo di poterla accompagnare, pure con Mara Carfagna e Iannuzzi a cui faccio appello come parlamentari della maggioranza, a un prossimo incontro a Sala Consilina, a Polla e anche a Nocera Inferiore».

Consigliati per te

©Riproduzione riservata