Castellabate: sorveglianza serrata all’interno dell’Area Marina Protetta

| di
Castellabate: sorveglianza serrata all’interno dell’Area Marina Protetta

Nella serata di ieri, la Guardia Costiera di Santa Maria di Castellabate con un’operazione congiunta fra pattuglia terrestre e battello G.C. B90 hanno individuato e sequestrato  2 attrezzi da pesca posizionati illegittimamente nell’ Area Marina Protetta in zona C di Ogliastro Marina.
L’attrezzatura sequestrata comprende 1 rete da posta in nylon della lunghezza complessiva di 200 mt. e 1 trappola per polpi costituita da 10 barattoli in latta assicurati fra loro con una cima e ancorati al fondo da 1 masso in pietra, la trappola funziona come tana per i polpi che restano dentro anche quando vengono recuperati.
I due attrezzi da pesca, posizionati in maniera differente, erano segnalati con precarie bottiglie di plastica trasparenti. Quindi il sequestro è stato operato anche per violazioni delle norme sulla Sicurezza della Navigazione.
Adesso i pescatori di frodo al fine di tentare di sfuggire ai controlli, ormai sempre più fitti ed incessanti, stanno cominciando a posizionare pezzi di reti sempre più piccoli, cercando di occultarli con segnali quasi invisibili e reti in nylon, per la sua peculiare capacità di pesca, anche le trappole per polpi, visto che la pesca subacquea è diventata ormai pericolosa e impraticabile. Quindi questa inversione di tendenza sulla tipologia di attrezzi da pesca sempre più piccoli ed artigianali sono un palese segnale dell’efficacia dell’opera di vigilanza operata dagli uomini delle capitanerie.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata