Brucia il Cilento, fiamme divampano ovunque: in cenere ettari di verde

| di
Brucia il Cilento, fiamme divampano ovunque: in cenere ettari di verde

Non si placano gli incendi nel Parco nazionale del Cilento, Alburni e Vallo di Diano. Ad aggiungersi alla conta dei numerosi roghi scoppiati in questi giorni ci sono altri tre incendi, probabilmente di natura dolosa, ai piedi del monte Stella. In particolare la zona intorno il paese di Omignano, vicino al fiume Alento e su una collina vicina oltre che in località ‘Cerreta’. I tre incendi ardono già dalle 12 e non accennano a placarsi. Intervenuti sul posto gli uomini della comunità montana ‘Alento Monte Stella’ e i vigili del fuoco della Stazione di Vallo della Lucania. A coordinare e supervisionare la situazione ci sono gli uomini del corpo forestale dello Stato.

In particolare in località ‘Cerreta’ gli operatori si sono divisi su due fronti e stanno tentando di arginare i danni provocati e a domare le fiamme. Intervenuto anche due elicotteri della regione Campania che hanno già effettuato numerosissimi lanci. Il forte vento che in questi giorni si è abbattuto nel Cilento alimenta le fiamme che si avvicinano sempre di più a strutture ed abitazioni, alcune già danneggiate. Ingenti danni denunciati anche dai contadini che nella zona avevano dislocato diversi capi di bestiame tra cui maiali e galline che per via del fumo e delle fiamme sono morti. Cavi dell’eletricità completamente bruciati, molte abitazioni resteranno al buio. Vigneti, uliveti ed altre coltivazioni hanno subito la sorte peggiore: completamente bruciati o danneggiati gravemente dalle fiamme. Si tratta di un duro colpo per la popolazione locale.

Indignati i cittadini, che per via dei tagli alla rete idrica attuati dalla Consac, si sono ritrovati senza acqua nella case. I più fortunati hanno dovuto utilizzare delle cisterne di riserva per spegnere il fuoco che ormai era arrivato davanti la porta. Un agosto di fuoco stanno vivendo i cittadini del territorio. Da qualche settimana si registrano interventi quasi ogni giorno, gli operatori giungono tempestivamente ma spesso i danno restano ugualmente gravi, come alla scogliera di Ascea Marina. 

Aggiornamento: Alle 16 le fiamme sembrano essere sotto controllo ma la situazione resta critica, in alcune porzioni impervie di territorio l’elicottero non riesce a scaricare l’acqua e gli operatori a terra non riescono a raggiungerle. In tutto gli incendi divampati intorno il monte Stella sono 6 e tutti nella zona di Omignano. Un altro rogo si è registrato a Stella paese, la zona è sotto assedio da parte dei piromani.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata