Soppressione tribunale Sala Consilina, lunedì la protesta dei cittadini: «Siamo disposti a tutto, anche a bloccare le strade»

| di
Soppressione tribunale Sala Consilina, lunedì la protesta dei cittadini: «Siamo disposti a tutto, anche a bloccare le strade»

Tutto pronto a Sala Consilina per la protesta che si terrà lunedì a partire dalle 10 per sostenere il tribunale locale. Cittadini, imprenditori, avvocati e sindaci del Vallo di Diano, del golfo di Policastro e della valle del Tanagro sono pronti per far sentire la propria voce contro la paventata chiusura del foro salese.

Si sono dati appuntamento davanti allo svincolo autostradale di Sala Consilina della Salerno – Reggio Calabria: per la manifestazione si prevede una corposa affluenza di cittadini; scenderanno in strada e gridareranno ad alta voce il loro dissenso contro una decisone che, qualora venisse confermata, priverebbe 28 comuni locali di un importante presidio di giustizia.

Quello di Sala Consilina, infatti, secondo la nuova geografia giudiziaria italiana sarebbe uno dei tribunali, cosiddetti minori, da sopprimere nell’ambito della riformulazione ministeriale che prevede, appunto, tagli ai danni di tribunali, delle sezioni distaccate, tra cui quella di Sapri, e degli uffici dei giudici di pace.

«Siamo disposti a tutto, anche a bloccare le strade, pur di mantenere in vita il nostro tribunale – ha dichiarato il portavoce del comitato “Pro tribunale di Sala Consilina”, Giuseppe Colucci – La commissione ministeriale incaricata di redigere il piano soppressione non ha agito secondo criteri equi, ovvero la stessa non ha tenuto conto di concreti parametri tecnico-giuridici. Per questo scendiamo in piazza. Il nostro tribunale va salvato perché ha tutti i titoli per continuare ad operare».

Intanto, il sindaco di Sala Consilina, Gaetano Ferrari, per la mattinata di lunedì, ha predisposto percorsi stradali alternativi per consentire il normale deflusso del traffico veicolare tra Sala Consilina e Atena Lucana.

Articoli correlati:

Soppressione tribunale Sala Consilina, il Codacons: «Il territorio è in stato di abbandono»

Soppressione tribunale di Sala Consilina: i cittadini del Vallo di Diano a difesa del foro. Ecco la mappa dei tagli

Protesta del Vallo di Diano contro la soppressione del tribunale di Sala Consilina: occupare i binari

Rischio soppressione per il foro salese. Il sindaco di Sala Consilina: «Chiediamo un intervento tempestivo di tutti»

Soppressione foro di Sala Consilina, i sindaci del Vallo di Diano: «Siamo pronti a dimetterci»

Tribunale di Sala Consilina accorpato a Lagonegro? Il Vallo di Diano scende in piazza

Rischio soppressione tribunale di Sala Consilina: il Vallo di Diano si mobilita

Sala Consilina, soppressione tribunale: avvocati in sciopero

Soppressione tribunale di Sala Consilina: l’Ordine degli Avvocati incontra il sottosegretario al ministero di Grazia e Giustizia, Andrea Zoppini

Piccoli Tribunali: presentata in Provincia l’iniziativa per salvare il tribunale di Sala Consilina

Sala Consilina, salvare il tribunale: le proposte delle RSU

Salerno, a Palazzo Sant’Agostino la presentazione dell’iniziativa “Salviamo i piccoli Tribunali”

Soppressione tribunale di Sala Consilina e Lagonegro: rinviato l’incontro per emergenza neve

Soppressione tribunale di Sala Consilina: Pica propone l’unificazione tra Sala Consilina e Lagonegro

Sala Consilina, soppressione tribunale: Gianfranco Valiante scrive al ministro della Giustizia

Tribunale di Sala. Protesta degli avvocati, possibili astensioni dalle udienze

GIUSTIZIA Sala Consilina, il tribunale, con la sezione staccata di Sapri, è destinato alla soppressione. “E’ necessaria una grande battaglia civile”

Consigliati per te

©Riproduzione riservata