Camerota, spreco di acqua pubblica: la grotta della Cala con vista sul lago. Fortunato:«Decine di perdite non riparate nel Cilento» (FOTO)

| di
Camerota, spreco di acqua pubblica: la grotta della Cala con vista sul lago. Fortunato:«Decine di perdite non riparate nel Cilento» (FOTO)

E’ da venerdì che una tubatura è guasta in zona Poggio a Marina di Camerota e l’acqua scorre inesorabilmente lungo tutta la strada che conduce sulla spiaggia di Lentiscelle. La grotta preistorica della Cala affaccia sul lago che si è formato e che crea non pochi disagi alla circolazione. Il guasto è stato segnalato alla Consac, società che gestisce gli acquedotti nel Cilento, dal primo momento che è sorto. I tecnici però, solo durante la mattina di lunedì sono intervenuti per riparare la tubatura e ripristinare la situazione. Per tre giorni un fiume di acqua pubblica è sceso giù senza sosta.

Non a caso, in questi giorni, è intervenuto il consigliere regionale e provinciale Giovanni Fortunato per denunciare la situazione della Consac. Fortunato ha preparato un’interrogazione al vetriolo da sottoporre al presidente della giunta regionale Stefano Caldoro. «Si tratta di una gestione fallimentare che va a danno dei cittadini – attacca Fortunato – ho saputo di nuove assunzioni che, per aggirare l’ostacolo, hanno riguardato borse di studio o stage. Ma il risultato non cambia. Migliaia di euro ogni mese finiscono nelle tasche di pochi fortunati. E così le bollette dell’acqua aumentano e i cittadini cilentani pagano sempre di più». Ma il consigliere Fortunato attacca a tutto campo. «Vorrei tanto sapere quanti soldi ogni giorno vengono spesi per pagare consulenze insignificanti, mentre nelle nostre strade intanto ci sono decine di perdite d’acqua che nessuno ripara. Ora basta, è arrivato davvero il momento di cambiare». Intanto a breve bisognerà procedere al rinnovo delle cariche del Consorzio idrico che gestisce la rete dell’acqua nel Cilento: fin da ora, visti i temi sul tappeto, si preannuncia una sfida dai toni piuttosto infuocati.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata