Coldiretti alla Provincia: «Strade del Cilento al collasso». Pierro: «Non ci sono soldi»

| di
Coldiretti alla Provincia: «Strade del Cilento al collasso». Pierro: «Non ci sono soldi»

Le strade del Cilento sono al limite della praticabilità. I cittadini sono stanchi della situazione e chiedono a gran voce un intervento urgente da parte degli enti. I collegamenti sono un colabrodo. Le strade che non presentano problemi sul territorio sono davvero poche. Frane, smottamenti ed erosione costiera mettono a serio rischio ogni giorno l’incolumità di intere popolazioni. Molte di queste strade sono percorse dai pullman che carichi di studenti raggiungono gli istituti superiori di Vallo della Lucania e Sapri.

I casi critici La Cilentana è piena di rattoppi: fra Centola e Massicelle un pezzo di montagna è franato sul lato della carreggiata. Più avanti, lungo il bordo della strada opposto alla frana, uno smottamento non è mai stato preso in considerazione da nessuno. L’uscita di Agropoli nord è chiusa da più di un mese, causa frana. Lungo la Mingardina due i cantieri aperti: il primo all’altezza dello scoglio della Vela, mentre il secondo nei pressi del bivio del Ciglioto. In questo punto la situazione raggiunge la massima criticità. A Prignano la situazione più pericolosa: sulla carreggiata della superstrada si è aperta una voragine. Le automobili in direzione Salerno devo prendere l’uscita Prignano Cilento e percorre strade interne che allungano il viaggio.

Dalla Provincia Intanto a Roccagloriosa nel mese di maggio ci saranno le elezioni comunali. Lì i lavori per la costruzione della rotonda vanno avanti e sono quasi terminati nonostante le lamentele di molti cittadini. L’assessore ai Lavori pubblici della Provincia di Salerno, Attilio Pierro di Roccagloriosa, continua a sollecitare gli enti. Ma dalla Provincia la risposta è secca: «Non ci sono fondi per aprire o terminare i cantieri».

La lettera La Coldiretti provinciale invia una lettera a palazzo Sant’Agostino. «A neanche un mese dall’avvio della stagione balneare e turistica – si legge nella lettera – molte sono le strade chiuse per frane, e la viabilità è difficile in molti punti della provincia. Nell’auspicio che l’ente possa intervenire in tempi brevi per ripristinare la viabilità in tutte le zone colpite da smottamenti e frane, Coldiretti Salerno sollecita un incontro urgente per fare il punto della situazione e cercare, se possibile – conclude – soluzioni condivise, per scongiurare pesantissime ricadute su un territorio già economicamente fragile».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata